I FANTASTICI 4 | Ballate romantiche per commuoversi 365 giorni l’anno

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire

Nel 496 d.C. papa Gelasio I decise di sostituire i Lupercalia, consideranti riti pagani a forte connotazione sessuale, con una festa dedicata all’amore ma senza riferimenti carnali e fisici.

Il santo a cui ancora oggi è dedicato il giorno degli innamorati per eccellenza è Valentino di Terni, giustiziato nel 273 per aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia, gravemente malata, e il legionario romano Sabino.

Il 14 febbraio è ormai alle nostre spalle, e le vetrine dei negozi iniziano a svuotarsi di cuori e cioccolatini. Ma nel nostro appuntamento di oggi con la nostra rubrica “I Fantastici 4”, dedicata al consiglio di pellicole a tema,, abbiamo scelto per voi quattro ballate romantiche che vanno bene per commuoversi ogni giorno dell’anno.

 

IL SILENZIO SUL MARE

di Takeshi Kitano. Con Kuroudo Maki, Hiroko Oshima, Sabu Kawahara, Nenzo Fujiwara. Commedia drammatica, 101′. Giappone 1991

Shigeru è sordomuto e fa il netturbino. Quando durante un turno di lavoro trova una tavola da surf buttata via perché conciata male, decide di sistemarla e di imparare a cavalcare le onde. Questa scelta improvvisa e sprovveduta mette in allarme sia la sua ragazza Takako che gli amici, ma poco a poco porterà a un’evoluzione positiva nella sua vita. Takeshi Kitano e il mare, che nei suoi film rappresenta da sempre l’idea intima della bellezza. Un film straordinario che riflette profondamente anche sulla morte.

 

HONG KONG EXPRESS

di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Takeshi Kaneshiro, Brigitte Lin, Faye Wong, Valerie Chow. Drammatico, 98′. Hong Kong 1994

Due storie apparentemente parallele che parallele non sono, che in modo quasi impercettibile si toccano, o meglio si sfiorano. Nella Hong Kong del 1994 una commessa è innamorata di un poliziotto che però pensa ancora all’hostess che lo ha lasciato, mentre un altro poliziotto, abbandonato dalla fidanzata, si innamora perdutamente di una spacciatrice di droga.

 

SE MI LASCI TI CANCELLO

di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson. Fantastico, 108′. USA 2004

Joel e Clementine si sono amati intensamente. Quando però la loro relazione finisce, lei decide di sottoporsi a un’operazione e far rimuovere la parte di memoria che riguarda la loro storia. Joel lo scopre, e per ripicca contatta l’inventore del metodo per sottoporsi allo stesso trattamento. Ma durante l‘operazione si accorge di non voler davvero cancellare quei ricordi… Un film di una tristezza assoluta ma che racchiude il senso profondo dell’amore.

 

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

di Jim Jarmusch. Con Tilda Swinton, John Hurt, Jeffrey Wright, Aurelie Thepaut, Kamal Moummad, Yasmine Hamdan, Ali Amine, Carter Logan, Tom Hiddleston. Drammatico, 123′. Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013

Adam colleziona chitarre d’epoca e compone pezzi di musica elettronica, che i fan ascoltano appostati sotto la sua casa di Detroit, dalla quale pare non uscire mai. Eve vive a Tangeri, tra stoffe pregiate e libri in tutte le lingue, e trascorre le nottate in compagnia di Christopher Marlowe nel “Café Mille Et Une Nuits”. Adam e Eve sono colti, bellissimi e vampiri. Osservatori privilegiati del divenire del nostro mondo, si muovono cercando di farsi corrompere il meno possibile dalle brutture del presente, cibandosi soltanto di sangue raro di laboratorio, apprezzando il silenzio e la compagnia reciproca.