Un film di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford. Con Alessandro Gassmann,
Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino, Alice Pagani.
Animazione, 95′. USA 2021
Il piccolo Guy è diventato grande e ha perso i genitori, che prima di scomparire gli hanno detto di seguire sempre la luce e andare in cerca del Domani. Lungo la via incontra i Croods che lo accolgono come un figlio nonostante il capofamiglia Grug sia geloso delle attenzioni che la figlia Hip riserva al nuovo arrivato: ma quello fra Guy e Hip è un amore adolescente e non conosce barriere. I Croods però si imbatteranno in un mondo nuovo più evoluto del loro, capitanato dalla famiglia dei Superior: Filo, Speranza e la figlia teenager Aurora. I Superior erano amici fraterni dei genitori di Guy e sperano di abbinare Aurora al ragazzo, ma dovranno vedersela con l’impavida Hip e con la sua simpatica, anche se impresentabile, famiglia. E tutti dovranno capire dove risieda il loro Domani.
Dopotutto, domani è un altro giorno» diceva, fiduciosa, Rossella O’Hara al termine di “Via con il vento”. Per i Croods, la scombinata famiglia preistorica protagonista dei film d’animazione, invece, il Domani assume un diverso significato…
Preparatevi a vivere una divertente quanto avventurosa rivisitazione della mitologica ricerca del Sacro Graal, con i simpatici protagonisti alle prese con mille pericoli, un nuovo mondo, un clan rivale più evoluto.
“I Croods 2 – Una nuova era” è nel complesso un buon sequel, equilibrato dal punto di vista narrativo e stilistico.
Gli sceneggiatori sono stati bravi e creativi a inserire nella storia tematiche delicate come il primo amore e l’eterno scontro tra tradizione e innovazione, senza perdere il tono leggero e ironico che ha caratterizzato la serie fin dall’esordio. possiamo valutarlo complessivamente un riuscito sequel basato su un giusto equilibrio narrativo e stilistico.
Lo spettatore osserva divertito la crescente tensione esistenziale e culturale – o sarebbe meglio dire radical chic – che si crea tra le famiglie Croods e Superior. I primi, per quanto cavernicoli, sono pronti a tutto per difendere il proprio branco. I secondi, invece, rappresentano l’evoluzione, l’uomo che si sente al centro dell’universo.
L’animazione, coloratissima e gioiosa, si conferma punto di forza dei film, così come la regia di Kirk De Micco, Chris Sanders e Joel Crawford, capace di seguire le evoluzioni dei protagonisti e farci davvero vivere questa avventura a spron battuto. Forse le svolte nella trama sono un po’ troppe, e alla fine si fa fatica a seguire il filo degli eventi, ma il divertimento è assicurato.
“I Croods 2” ci insegna come sia possibile tenere insieme l’elemento “cavernicolo” e quello “radical chic”, traendo il meglio da entrambi e gettando così le basi per allargare il branco/famiglia.