di Teacher Cate
Il tea-time (o five o’ clock tea) è il rito del tè secondo gli inglesi. Esiste qualcosa di più british?
Devo darvi una delusione: oggi sono pochi i londinesi che hanno ancora il tempo di sedersi a prendere il proverbiale tè delle cinque come in passato. Il rito di un tempo si è trasformato in una tazza fumante consumata al volo, oppure in una sosta veloce in uno dei numerosi caffè della città.
However (comunque), per chi si reca all’estero vale la pena provare il proverbiale tè inglese perché è veramente buono.
Il primo locale a servire il tè in Inghilterra è stata la caffetteria di Thomas Garway nel 1657. Le più famose e antiche marche che importano e producono le miscele, invece, sono la Twinings e la Fortum and Mason’s, entrambe con sede a Londra.
Se vi trovate nella capitale britannica e volete gustare una tazza di tè ecco qualche indirizzo da appuntarsi:
1. The Capital – tea room, 22-24 Basil St, Knightsbridge. Si tratta di un hotel con una superba sala da tè a due passi da Hyde Park. Il tè viene servito insieme a panini, dolci fatti in casa, biscotti e marmellate per tutti i gusti.
2. Se oltre al tè volete dedicarvi anche allo shopping Ladurèe-Harrods 87-135, Brompton RD, a ridosso dei celebri grandi magazzini è quello che fa per voi.
3. Per i cultori dell’arte e delle cose antiche abbiamo invece The Orangery, Kensington Palace, Kensington Gardens. La sala da tè fu fatta costruire dalla regina Anna nel 1704. Adatta anche a chi ha un animo romantico o ama particolarmente la natura; la sala infatti sorge all’interno dei giardini di Kensington Palace e dopo il tè, se siete in dolce compagnia, potrete fare una romantica passeggiata, prolungando l’effetto rilassante della calda bevanda.
MA COME BEVONO IL TÈ GLI INGLESI?
Sembra che gli Inglesi consumino in media 2.000 tazze di tè all’anno a persona. Oltre la metà degli abitanti del Regno Unito non si reca al lavoro, se non ha consumato prima il prezioso infuso fumante!
Ma l’amore per il tè non è diffuso in modo uniforme nel paese, le abitudini cambiano infatti in base alla città e regione di provenienza. A Newcastle, ad esempio, la media di tazze bevute al giorno supera le dieci. Anche la tipologia di tè preferito cambia di luogo in luogo: se nella maggior parte dell’Inghilterra si predilige una miscela tradizionale, il 20% dei londinesi dice di bere invece spesso il tè verde, ritenuto più salutare.
È stata di recente scoperta una leggera differenza anche nel modo in cui uomini e donne percepiscono il momento del tè. Le donne preferiscono bere la bevanda in solitudine, per rilassarsi, mentre per gli uomini una tazza di tè è soprattutto un momento sociale.
Come prepara il tè un Britannico doc? Lascia la bustina in infusione per due minuti esatti. Se volete raggiungere le vette della perfezione e ottenere il consenso generale nel Regno Unito, questo è un dato da tenere bene a mente: solo trascorsi 120 secondi potrete gustare il tè perfetto.
Qualche altro elemento che gli inglesi tengono in considerazione quando si tratta di preparare e sorbire la bevanda nazionale:
- Dove berlo: il luogo più popolare è un comodo divano.
- La marca: oltre un terzo degli inglesi ritiene che una marca di qualità sia l’ imperativo per una “grande” tazza.
- La tazza: se non è versata nel contenitore giusto, la metà degli inglesi pensa che il rito del tè non avrà lo stesso valore.
- Oltre al tè: un vero inglese vi dirà che solo aggiungendo latte (e non limone) si avrà la bevanda perfetta.
Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di dare un’occhiata a questa storia del tè.
CURIOSITÀ: HIGH TEA e LOW TEA
Il termine low tea (alla lettera, tè basso) indica una merenda in società.
High tea, invece, è una vera e propria cena. L’espressione è nata nel periodo vittoriano, quando gli operai tornavano a casa dal lavoro. Il termine high (alto) deriva dal fatto che l’high tea veniva apparecchiato sul tavolo da pranzo, che è più alto del tavolo da tè classico. Nel corso di questa cena si consumano carni, pane, burro, sottaceti, formaggi, e naturalmente tè.
Ma se ricevete l’invito a prendere il tè a casa di un operaio della periferia di Manchester tenetevi pronti a mangiare anche del fegato di maiale grigliato con cipolla. Sicuramente vi verrà servito insieme a una bella e fumante tazza di tè.
Sapevate che: THE TEA BAG
Le bustine di tè (tea bag) sono state inventate in America nei primi anni del Novecento, ma le vendite sono decollate in Gran Bretagna soltanto a partire dal 1970.
Al giorno d’oggi è difficile per molti bevitori di tè immaginare una vita senza.
IL LATTE NEL TÈ
La prima volta che sono stata a Londra sono rimasta molto sorpresa nel notare come gli inglesi prediligano il latte al limone, quando si tratta di accompagnare il tè. Devo dire però che il sapore di questa variante british è veramente buono.
Ma da dove nasce questa gustosa abitudine? Il tè è arrivato dalla Cina in Europa nel XXVII secolo. Anche se i francesi mostrarono sempre di preferire il cioccolato e il caffè, il primo a fare menzione del latte nel tè fu il francese Marchese de Seven, nel 1680.
Gli inglesi ci perdoneranno, ma recenti studi hanno dimostrato che, nonostante sia molto gradevole al palato, consumare il tè con il latte annulla i benefici del tè stesso. Quindi se volete provare fatelo senza timori, ma sappiate che il tè al limone è molto più salutare, anche in virtù della vitamina C contenuta nell’agrume.