Le Giornate degli Autori, la rassegna autonoma e indipendente organizzata nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia, compiono 18 anni. Lo fanno nel segno della vitalità, cercando di affrancarsi dai modelli esistenti e di sviluppare una propria voce. Di “lasciare il nido”, come viene evocato anche dall’immagine ufficiale.
Il programma si articola in un concorso di 10 lungometraggi e 6 eventi speciali scelti dalla direttrice artistica Gaia Furrer; nelle Notti Veneziane, organizzate in collaborazione con l’impresa sociale Edipo Re, che offrono una fotografia del cinema italiano indipendente, e in una giornata-evento al Teatro Goldoni.
Le autrici e gli autori dei film in concorso – tra cui l’italiano Alessandro Cassigoli, che dopo il pluripremiato “Butterfly” torna a collaborare con Casey Kauffman in “Californie” – affrontano tutti, ognuno a suo modo, la questione dell’identità. E ci tendono una mano per accompagnarci in un viaggio alla ricerca di noi stessi.
A Valentina Pedicini e Cecilia Mangini è dedicata la pre-apertura del 31 agosto. La Sala Laguna, nel cuore della Casa degli Autori, verrà idedicata a Valentina “Zucco”, mentre verrà proiettato in anteprima mondiale il film di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini “Il mondo a scatti”, in ricordo della più grande documentarista del cinema italiano.
Ad aprire il concorso delle Giornate degli Autori sarà “Shen Kong” dell’esordiente Chen Guan, una rappresentazione perfetta del periodo della pandemia e del desiderio di non soccombere alla solitudine e alla desolazione. Il film di chiusura, fuori concorso, è invece “Lovely boy” dell’italiano Francesco Lettieri, storia di un astro nascente della scena trap romana che verrà risucchiato in una spirale autodistruttiva e dovrà lottare duramente per ritrovare se stesso.
Vediamo insieme i dieci film che si contenderanno l’unico premio ufficiale della rassegna – il GdA Director’s Award – e che saranno giudicati dai 27 giovani appassionati di cinema provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea, sotto la guida delle due registe-produttrici bulgare Mina Mileva e Vesela Kazakova.
- SHEN KONG di Chen Guan (film di apertura)
- AL GARIB (THE STRANGER) di Ameer Fakher Eldin
- ANATOMIA (ANATOMY) di Ola Jankowska
- CALIFORNIE di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
- DESERTO PARTICULAR di Aly Muritiba
- IMACULAT (IMMACULATE) di Monica Stan e George Chiper–Lillemark
- MADELEINE COLLINS di Antoine Barraud
- PIEDRA NOCHE (DUSK STONE) di Iván Fund
- TRES (OUT OF SYNC) di Juanjo Giménez
- TU ME RESSEMBLES (YOU RESEMBLE ME) di Dina Amer
Appuntamento dal 1 all’11 settembre al Lido di Venezia per una nuova, ricca edizione della Mostra del cinema, e delle sue due sezioni parallele. E ovviamente su Parole a Colori, con il nostro imperdibile speciale.