Giornata mondiale della Terra: tre libri da leggere con bambini e ragazzi

In ogni appuntamento spunti a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

Il 22 aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), un’occasione per celebrare, a livello mondiale, l’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta.

Nata concettualmente dalla pubblicazione, nel 1962, del libro, manifesto ambientalista, “Primavera silenziosa” della biologa statunitense Rachel Carson, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1969. Oggi è un momento educativo e informativo, durante il quale sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulle problematiche del Pianeta.

In occasione della Giornata della Terra, noi abbiamo pensato ai giovani e giovanissimi, con tre libri da leggere insieme per parlare di ecologia, inquinamento, fenomeni naturali. 

 

100 COSE DA SAPERE PER SALVARE IL PIANETA
(Usborne, 9+)

Come possono dei piccoli microrganismi, nominati batteri mangia-plastica, ridurre l’inquinamento e contribuire a salvare i nostri oceani? In che modo dei maglioni di lana possono aiutare i pinguini in pericolo? Per avere risposta a questi e a molti altri quesiti basterà sfogliare le pagine del libro, pensato per sensibilizzare i bimbi più grandi alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta. Informazioni, dati e curiosità sono presentati in maniera semplice e accompagnati da efficaci infografiche.

 

TERRA, PIANETA INQUIETO
(Coccole Books, 8+)

Il professor Ulisse, scienziato e viaggiatore, guida i giovani lettori, dà informazioni utili , e importanti consigli in caso di emergenza. Ogni capitolo affronta un diverso fenomeno naturale, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dagli incendi alle alluvioni. Un breve racconto mitologico ricorda come i nostri antenati cercassero di spiegare le forze della natura. Poi la descrizione di ogni fenomeno e le regole di comportamento. 

 

50 COSE DA FARE PER SALVARE LA TERRA
(Salani, 8+)

La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. E non importa se grande o bambino, ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde e vivibile. Ma da dove cominciare? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili. Grazie a questo libro, ricco di proposte chiare e precise, imparerete a proteggere i tesori sepolti diventando ladri di bottiglie e nutrendo vermi. Capirete l’importanza di incominciare un’azione di boicottaggio del polistirolo. Vi divertirete a fare gli investigatori di perdite d’acqua, gli acchiappa-calore o le guardie dei prati. E soprattutto arriverà il vostro turno di istruire gli adulti, genitori e insegnanti: perché finalmente ne sapranno meno di voi!