Il festival del cinema di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio e promette di attirare sulla Croisette il consueto seguito di stelle, addetti ai lavori, giornalisti e curiosi per la sua 70esima edizione, inizia a scaldare i motori.
Sono stati presentati oggi i titoli dei 20 film della selezione ufficiale, che si contenderanno l’ambita Palma d’Oro. Da segnalare, nel gruppo, le pellicole di Sofia Coppola, Noah Baumbach e Todd Haynes. A dover stabilire il vincitore la giuria, presieduta quest’anno dal regista spagnolo Pedro Almodovar.
Per trovare un po’ d’Italia bisogna andare avanti nella lettura del programma, e delle sezioni. In Un certain regard, Sergio Catellitto presenterà infatti il suo “Fortunata”, Annarita Zambrano “Après la guerre”.
Tra le prime indiscrezioni si sa che durante il festival saranno mostrati i primi due episodi del nuovo “Twin Peaks” e il film d’apertura sarà il francese “Les Fantômes d’Ismaël” di Arnaud Deplechin, con Charlotte Gainsbourg e Marion Cotillard. Tra i film non in concorso, segnaliamo un cortometraggio in realtà virtuale di Alejandro G. Iñárritu.
TUTTI I FILM DELLA SELEZIONE UFFICIALE
Arnaud Desplechin, Les Fantômes d’Ismaël (fuori concorso)
Fatih Akin, Aus dem Nichts (In the Fade)
Noah Baumbach, The Meyerowitz Stories
Bong Joon-Ho, Okja
Robin Campillo, 120 Battements par Minute
Sofia Coppola, The Beguiled
Jacques Doillon, Rodin
Michael Haneke, Happy End
Todd Haynes, Wonderstruck
Michel Hazanavicius, Le Redoutable
Hong Sangsoo, Geu-Hu (The Day After)
Naomi Kawase, Hikari (Radiance)
Yorgos Lanthimos, The Killing of a Sacred Deer
Sergei Loznitsa, A Gentle Creature
Kornél Mundruczo, Jupiter’s moon
François Ozon, L’Amant Double
Lynne Ramsay, You Were Never Really Here
Benny and Josh Safdie, Good Time
Andrei Zvyagintsev, Nelyubov (Loveless)