Aspettando di conoscere i nomi dei vincitori della selezione ufficiale del 69° Festival di Cannes – la cerimonia di chiusura e la premiazione si terranno questa sera alle 19.15 – è già il momento dei primi bilanci.
Tra scoperte e delusioni, la kermesse cinematografica più attesa e luccicante del Vecchio Continente ha espresso i propri verdetti, che sapremo solo nei prossimi mesi, quando le pellicole arriveranno nelle sale, se saranno smentiti o confermati dal pubblico, giudice supremo.
In attesa della Palma d’Oro, vediamo a chi sono andati i premi per la sezione “Un certain regard”, nella quale sono stati presentati 18 film, sette dei quali opere prime.
A guidare la giuria l’attrice svizzera Marthe Keller, insieme a lei Jessica Hausner (registra, produttrice – Austria), Diego Luna (attore, regista, produttore – Messico), Ruben Östlund (regista – Messico) e Céline Sallette (attirce – Francia).
“È stato un onore essere scelti per questo delicato compito, dato il livello dei lavori presentati quest’anno – si legge nella nota rilasciata dai giurati. – Ogni film si è rivelato ricco dal punto di vista cinematografico, capace di gettare luce sul mondo contemporaneo, affrontando temi come la famiglia, la politica, le differenze culturali”.
Ecco tutti i vincitori.
Premio “Un Certain Regard”
The Happiest Day in the Life of Olli Mäki
di Juho Kuosmanen
Premio della giuria
Harmonium
di Fukada Kôji
Migliore regista
Matt Ross
per Captain Fantastic
Miglior sceneggiatura
Delphine Coulin & Muriel Coulin
per The Stopover
Premio speciale “Un Certain Regard”
The Red Turtle
di Michael Dudok de Wit