Un film di Adam McKay. Con Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Melanie Lynskey, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett. Commedia, 145′. USA 2021
La nuova creatura di Adam McKay (Eurovision Song Contest: la storia dei Fire Saga), “Don’t look up”, uscito al cinema l’8 dicembre e il 24 in streaming su Netflix, appartiene a un genere non meglio identificato.
Partendo da un’emergenza planetaria (che di questi tempi non può non risultare familiare) e dall’esigenza di comunicarne l’impatto disastroso, il regista ci mostra infatti, senza mezzi termini, i meccanismi, mediatici, politici e soprattutto psicologici, che entrano in gioco quando l’umanità si trova ad affrontare una crisi planetaria.
Disaster movie satirico che ha l’obiettivo dichiarato di illuminare senza sconti i difetti del genere umano – che si tratti dell’incapacità di ascoltare, della smania di far prevalere i propri interessi a ogni costo o di cercare sempre un tornaconto –, “Don’t look up” riesce a far ridere… dalla rabbia.
Gli sceneggiatori non hanno alcun timore reverenziale nel prendere di mira e scimmiottare i “tipi” che ci circondano: dal presentatore televisivo malato di perbenismo al ricco e inquietante nerd fino al Presidente degli Stati Uniti. Per farlo si servono di un cast di prima grandezza – dove figurano, tra gli altri, Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Jonah Hill, Cate Blanchett, Mark Rylance, Timothée Chalamet.
Non sto dicendo che si tratti di un film perfetto – l’inizio è troppo lento; la presenza di volti noti e personaggi caricaturali… semplicemente troppo –, eppure “Don’t look up” merita sicuramente di essere visto.
Perché al di là delle risate e dell’ironia, di questa critica feroce verso il genere umano, talmente menefreghista da riuscire ad anteporre i propri interessi persino alla prossima fine del mondo, porta con sé un messaggio commovente e carico di significato. Pur con tutti i suoi difetti, l’uomo ha il pregio di sapersi abituare a tutto, anche al fatto che la morte incombe e che dobbiamo venire a patti con la cosa…