Il cinema del reale è una nuova via della cinematografia italiana? Se lo sono chiesto giovani cineasti e registi affermati nell’ambito della prima edizione di DOC ANNO ZERO, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Raccontar di Cinema ETS presso il Centro culturale francese Institut Français – Centre Saint-Louis di Roma il 16 aprile.
Nell’arco della giornata sono stati proiettati sei cortometraggi, in lizza per il premio Miglior Short Doc 2018 Mario Matteucci, seguiti da due lungometraggi e un mediometraggio, tutti di genere documentaristico.
Marco Amenta ha presentato “MAGIC ISLAND”, un film fatto di piccole e grandi scelte di regia e di accortezze di montaggio; Gianfranco Pannone “CON UGO”, un ritratto inedito di Ugo Gregoretti. È stato anche proiettato “SENZA LUCIO” di Mario Sesti, omaggio al cantautore Lucio Dalla.
Il premio per il miglior Short Doc è andato a “IRREGULARS” di Fabio Palmieri, storia di un rifugiato che racchiude nelle sue parole strazianti la crisi globale dell’immigrazione.