Un film di Luca Rea. Documentario, 97′. Italia 2021
Uno sguardo alla carriera e alla personalità di Sergio Corbucci, storico regista e uno dei più grandi esponenti del genere spaghetti western. Tra filmati d’epoca e spezzoni di film, il mondo di Corbucci viene esplorato attraverso la lente contemporanea di Quentin Tarantino, che ne è sempre stato un ammiratore e gli ha reso omaggio in “C’era una volta a Hollywood”. Al suo fianco, altri protagonisti e colleghi di Corbucci come Ruggero Deodato, che iniziò come suo aiuto regista, e Franco Nero, suo attore più celebre.
Presentato fuori Concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2021, “Django & Django” di Luca Rea è un documentario che si propone di omaggiare Sergio Corbucci, autore insuperato di spaghetti western, attraverso un grande maestro di cerimonie come Quentin Tarantino.
“È il secondo miglior regista di spaghetti western di sempre” dice di Corbucci il regista americano, suo grande ammiratore. E il documentario di Rea motiva questa affermazione, attraverso filmati d’epoca e spezzono di film.
Insieme a Tarantino, “Django & Django” vede la presenza di altri colleghi di Corbucci, come l’attore Franco Nero, che con lui visse un indissolubile sodalizio artistico, e Ruggero Deodato, che iniziò come suo aiuto regista. Le loro testimonianze, insieme al materiale d’archivio, contribuisce a ricostruire una delle epoche d’oro del cinema italiano.
Ma “Django & Django” non è solo l’omaggio a un grande del passato, scomparso il 1 dicembre 1990. Grazie alla presenza di Quentin Tarantino, voce narrante e maestro di cerimonie, il documentario diventa anche una lezione di cinema.