di Federica Zanoni (Kikka)
Ben arrivato settembre, mese che per gli studenti italiani, grandi e piccoli, segna la fine delle vacanze e l’inizio degli impegni scolastici. C’è chi torna nel vecchio istituto e chi intraprende un nuovo percorso formativo con curiosità, entusiasmo e magari anche con un po’ di preoccupazione.
Con settembre torna anche l’appuntamento con i nostri consigli di lettura, pensati per lettori di tutte le età. Iniziamo con tre libri per affrontare il rientro a scuola, adatti a bambini dai 9 anni in su.
IL MIO PRESIDE È UN VAMPIRO di Pamela Butchart
Il nuovo preside di Izzy è un tipo particolare: indossa il mantello, ha i capelli nerissimi e non ama il sole, che lo fa diventare rosso come un pomodoro. Appena arrivato, il preside proibisce in mensa il pane all’aglio… ed è allora che Izzy e i suoi amici capiscono la verità: è un vampiro, e il suo esercito di ratti-vampiri sta per conquistare la scuola…
Nella stessa collana, vi consiglio anche “Baby alieni hanno preso la maestra”.
MISTERO A SCUOLA di Pietro Belfiore
La scuola è ricominciata e Pietro e i suoi compagni devono affrontare il terribile professor Garito, il nuovo insegnante di italiano. Le giornate passano tra compiti e interrogazioni, finché a scuola non iniziano a succedere cose strane: oggetti spariti, merendine rubate, portafogli scomparsi… Chi sarà il colpevole? La soluzione del mistero lascerà tutti quanti a bocca aperta!
Ok… PANICO! #LEMEDIE di Annalisa Strada
Soraya, Miranda, Basilio e Filiberto si conoscono dalla scuola elementare, e adesso devono affrontare il passaggio alle Medie. Nella nuova classe incontrano Fabio, un ragazzo monumentale e prepotente. L’Istituto Comprensivo Statale Malabrocca, la loro scuola, rischia la chiusura a causa del vertiginoso calo di iscrizioni. La dirigente avverte i ragazzi: sarà importante formulare progetti nuovi e realizzare grandi risultati, per richiamare nuovi iscritti. Tra tutti i progetti, quello proposto dalla prof di musica per il concerto di fine anno è il più coinvolgente…
Di Annalisa Strada vi consiglio anche “Ma quanto urla la maestra?!”, edito da Mondadori.