di Federica Zanoni (Kikka)
Epifania (dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia) significa letteralmente manifestazione del divino in forma visibile. I Cristiano fanno coincidere questa festività, che tradizionalmente chiude il tempo di Natale, con la visita dei Re Magi a Gesù bambino a Betlemme.
Nelle varie culture la celebrazione dell’Epifania si accompagna a simboli e tradizioni folkloristiche. In Italia, è la festa della Befana. Donna molto anziana che vola su una logora scopa, fa visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e riempire le calze di dolci o carbone, a seconda se il bambino durante l’anno è stato buono o cattivo.
Se quest’anno volete approfondire l’argomento con i più piccoli, ci sono i nostri consigli di lettura a tema. Tre libri adatti a lettori a partire dai sette anni.
LA BEFANA VIEN DI NOTTE… O NO? di Teresa Buongiorno
Se scoprissi che dietro una finta porta tua nonna tiene nascosta una scopa volante, cosa penseresti? Paolo, Camilla, Lara e Francesca non si scompongono e chiedono subito di si essere portati a fare un giretto! Così, quella sera, qualcuno pensa di avere le traveggole: contro il rosso del cielo c’è una strana figuretta, che pare la Befana…
IL RITORNO DELLA BEFANA di Andrea Valente
Dov’è stata la Befana tutto questo tempo? Una volta i regali li portava lei, e non Babbo Natale (che è arrivato con gli Alleati verso la metà del secolo scorso). Genitori e nonni raccontano ancora della preparazione della calza, del timore di ricevere solo il carbone e della simpatia di quella vecchia signora un po’ barbona e un po’ strega buona. Anche se non si fa vedere molto in giro, però, lei non ha mai smesso di presentarsi puntuale per l’Epifania nelle case delle famiglie che rinnovano la tradizione e le sue avventure.
LE PIÙ BELLE STORIE DELLA BEFANA di Paola Parazzoli
Storie, leggende e racconti tradizionali che hanno come protagonista la Befana, da leggere insieme nell’attesa che la vecchina sulla scopa riempia di doni le calze di grandi e piccini.