CINEMA IN TV | I film dal 7 al 13 maggio

Quattro pellicole da non perdere, tra grandi drammi, saghe fantastiche, biopic dal sapore british

Prendono il via questa settimana due degli appuntamenti più attesi, per gli amanti del cinema e della cultura: il Festival di Cannes – che seguiremo dal vivo con un ricco speciale a cura dei nostri due inviati speciali – e il Salone del libro di Torino.

film televisivi, da godersi comodamente sul divano di casa, restano una piacevole costante, che non passa mai di moda. Per orientarsi nella programmazione e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.

Oggi 4 pellicole, tra grandi drammi italiani e storici, saghe fantastiche campioni di incassi, biopic dal sapore british.

 

Lunedì 7 maggio | 21.24 | Nove

IL DIVO

di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli. Drammatico, 110′. Italia, 2008

C’è un uomo che soffre di terribili emicranie e arriva anche a contornarsi il volto con l’agopuntura pur di lenire il dolore. Siamo negli Anni Ottanta e quest’uomo freddo e distaccato, Giulio Andreotti, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l’ennesima presidenza del Consiglio. L’uccisione di Aldo Moro pesa però su di lui come un macigno impossibile da rimuovere. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.

 

Lunedì 7 maggio | 21.15 | Canale 5

STAR WARS EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA

di J. J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker. Fantastico, 136′. USA, 2015

Luke Skywalker è scomparso. La mappa con il luogo in cui si è nascosto suscita l’attenzione di molti: di Primo Ordine, organizzazione paramilitare che si richiama all’Impero Galattico cercando di restaurarne l’autorità, e della Resistenza, gruppo di repubblicani decisi a contrastare l’autoritarismo di Primo Ordine. Quando Kylo Ren, malvagia pantomima di Darth Vader, scopre che la mappa si trova all’interno di un droide, si scatena una caccia all’uomo senza tregua, che coinvolgerà Finn, uno Stormtrooper che ha deciso di non uccidere più, e Rey, una ragazza che vive rivendendo cianfrusaglie recuperate da astronavi.

 

Mercoledì 9 maggio | 21.30 | TV8

BECOMING JANE

di Julian Jarrold. Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell, Anna Maxwell Martin. Biografico, 120′. Gran Bretagna, USA, 2007

Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell’Hampshire del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento. Di tutt’altro parere sembra essere sua madre, ansiosa di accasarla con l’aristocratico e impacciato Sir Wisley, nipote della facoltosa Lady Gresham. L’arrivo in campagna di Tom Lefroy, irlandese sfacciato avviato dallo zio alla carriera giuridica, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato, dell’orgogliosa Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine della Austen.

 

Giovedì 10 maggio | 21.25 | Canale 5

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch. Drammatico, 125′. USA, Germania, 2013

Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa e Hans Hubermann, Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Generosi e profondamente umani gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg, un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi. Colto e sensibile, Max completa la formazione di Liesel, invitandola a trovare le parole per dire il mondo e le sue manifestazioni. Perché le parole sono vita, alimentano la coscienza, aprono lo spazio all’immaginazione, rendono sopportabile la reclusione.