di Vanessa Giani
Dopo il grande successo dello scorso anno, CineBus, il primo festival cinematografico on the road al mondo, è pronto a tornare nelle piazze italiane per la seconda edizione. Appuntamento il 21 dicembre in Piazza dei Martiri a Napoli e il 23 dicembre in Piazza del Popolo a Roma, dalle 11:30 alle 20:30.
“Dopo il fortunato esperimento dello scorso anno – spiega il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo – che ha portato CibeBus in giro per la Campania, tra Napoli, Benevento e Salerno, quest’anno speriamo di avvicinare un pubblico ancora più ampio alla settima arte e dare visibilità ai giovani talenti del nostro Paese”.
Tra proiezioni, incontri, dibattiti e masterclass, nelle due giornate verranno proiettate opere provenienti da tutto il mondo, vincitrici dell’ultima edizione del Social World Film Festival, alla presenza dei registi, autori, produttori e attori. I lavori saranno valutati da giurie composta da studenti ed esperti di cinema che attribuiranno i premi CineBus alle categorie lungometraggio, documentario e cortometraggio, Smile e Screen-play.
Spazio a masterclass (gratuite ma previa prenotazione) di regia, linguaggio cinematografico, recitazione, ma anche coreografia, yoga, lotta e armi per il training dell’attore, e a street casting. E ancora realtà virtuale con spot e opere VR 360° 3D, cinema in verticale, Young Film Market e Stati Generali del Cinema Giovane e Indipendente.
Spazio anche al mondo dei libri, com la presentazione del romanzo “Le verità” e l’Annuario del Cinema Breve, editi da Cinema Edizioni, e alla lotta al fenomeno del cyberbullismo (a bordo del bus verranno effettuate le riprese dello spot di sensibilizzazione al tema).
Per gli amanti delle serie tv, da non perdere l’incontro su curiosità e retroscena delle scenografie delle tre serie televisive made in Campania di maggior successo degli utlimi anni (“L’amica geniale”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Gomorra – La serie”), a cura della Film Commission Regione Campania.
L’ingresso al festival è completamente gratuito, non resta che attendere l’arrivo del bus!