Arriva il Maggio dei libri 2015: perché leggere fa crescere

Piazze del libro, eventi per bambini, reading e molto altro per celebrare una passione che fa bene

di Sara Cappellini

 

In Italia i libri sbocciano in primavera, proprio come i fiori. Torna anche quest’anno il Maggio dei libri, l’evento dedicato alla promozione della lettura. Dal 23 aprile fino al 31 maggio saranno tantissime le iniziative, da Nord a Sud.

Il Maggio dei Libri è nato nel 2011 con l’obiettivo – riassunto dal motto “Leggere fa crescere” – di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Secondo gli ideatori leggere è indispensabile per lo sviluppo del singolo, per la definizione del carattere e per la comprensione della propria identità, ma anche per la formazione dei cittadini di domani, consapevoli, istruiti, capaci di interpretare il mondo che li circonda e di cambiarlo. In quest’ottica, particolare attenzione viene dedicata alle iniziative rivolte al pubblico dei giovani lettori.

La data di inizio, il 23 aprile, coincide con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’Unesco.

La grande novità dell’edizione di quest’anno sono le Piazze del Libro, una serie di iniziative che avranno luogo, come dice il nome stesso, nei cuori pulsanti della città italiane. Da Trieste a Catanzaro, da Matera a Treviso, passando per Lecce, Sassari, Lugo, Ventotene, Tricase, Rivoli, Novara, Foggia. Le piazze cittadine si animeranno con letture a voce alta, iniziative per i più piccoli, incontri con gli autori, aperitivi letterari, bancarelle di libri all’aperto e chi più ne ha più ne metta.

Restando in tema di lettori e lettura, oggi è anche la tanto attesa giornata del #ioleggoperché. In tutta Italia migliaia di messaggeri stanno consegnando in queste ore 240mila libri della collana speciale edita per l’occasione, durante gli eventi in piazza, per strada e anche sui treni, dato che Trenitalia ha dato l’opportunità a questi ambasciatori di viaggiare gratis.

Molti vip hanno sostenuto l’iniziativa: Samuele Bersani e Pacifico hanno composto una canzone, “Le storie che non conosci”, mentre in prima serata su Rai Tre si parlerà dei 24 libri consegnati dai messaggeri, con narratori, scrittori, artisti, musicisti che interverranno, leggendo alcuni estratti. Tra gli altri, Vinicio Capossela, Luis Sepulveda, Gianrico Carofiglio, Neri Marcorè, Umberto Eco, Geppi Cucciari.

Insomma, che siate dei lettori appassionati oppure no tenetevi pronti, perché quello che inizia oggi sarà un mese tutto dedicato ai libri.