di Federica Zanoni (Kikka)
Torna l’appuntamento con la rubrica Pianeta Benessere e gli articoli dedicati ai prodotti stagionali che fanno bene all’organismo e sono buoni.
Il protagonista di oggi è un frutto dal colore caldo e intenso e dal sapore dolce, che si rivela prezioso per la nostra salute, il caco.
Diospyros Kaki è il nome dell’albero, della famiglia delle Ebenacee, originario dell’Asia, uno dei più antichi coltivati dall’uomo.
In Giappone è chiamato “Albero della pace” perché alcuni esemplari sono sopravvissuti alla bomba atomica sganciata su Nagasaki il 9 agosto 1945.
Per i cinesi, invece, è “L’albero delle sette virtù”, perché offre ombra e buona legna da ardere, il suo fogliame concima in abbondanza il terreno, non viene attaccato dai parassiti, le sue foglie hanno fantastici colori decorativi, è molto longevo e offre agli uccelli ampio spazio sui rami per nidificare.
In Italia arriva alla fine dell’Ottocento, con il nome di “diospiro” o “diospero”.
Il caco è composto essenzialmente di acqua e zucchero, ed è abbastanza energetico (100g di cachi apportano circa 65 calorie).
Scopriamo insieme le proprietà benefiche di questo frutto:
- è fonte di vitamine, in modo particolare la C, che contribuisce a rafforzare l’organismo e il sistema immunitario per affrontare e prevenire i tipici malanni di stagione;
- data la sua ricchezza d’acqua è utile per reidratare l’organismo, ma anche per stimolare la diuresi. Il caco viene consigliato infatti a chi cerca cibi che lo aiutino a depurarsi;
- aiuta a contrastare la tipica stanchezza autunnale, donando energia in modo naturale. In quest’ottica il momento migliore per mangiarlo è a colazione.
Le varietà di cachi disponibili in commercio sono tantissime, da quello classico e nostrano al Fuyu, o caco-vaniglia, meno dolce.
Molte anche le ricette che prevedono l’uso di questo frutto – confetture, insalate, crostate, muffin – che potete trovare online e provare, per un autunno dolce all’insegna del benessere.
Alla prossima!