WEEKEND AL CINEMA | 7 nuove uscite dal 18 gennaio

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

0

Anno nuovo, vita nuova, ma anche care, vecchie abitudini che non ne vogliamo proprio sapere di mettere da parte. Tra queste, includiamo sicuramente il cinema e il piacere di passare un pomeriggio o una serata in sala, insieme a parenti e amici e a un bel film.

Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 18 gennaio sono 7. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film. 

 

Uscita: 15 gennaio 2018

ALLA RICERCA DI VAN GOGH*

di Haibo Yu, Tianqi Kiki Yu. Un film con Zhao Xiaoyong, Yue. Documentario, 80′. Cina, Paesi Bassi, 2016

A Shenzhen, a migliaia di chilometri dai Paesi Bassi, il culto di Van Gogh è più forte che mai. Dafen è una piccola città nella città, in cui fino a 10.000 contadini, convertiti in pittori, lavorano in atelier che assomigliano più a degli sweat-shop, in cui vengono riprodotte a olio su tela fino a 700 copie al mese dei capolavori del pittore olandese. A commissionare le riproduzioni sono i proprietari di negozi di souvenir turistici di Amsterdam, spesso spacciandosi per galleristi.

 

Uscita: 18 gennaio 2018

ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER*

di Paolo Virzì. Con Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Robert Walker Branchaud, Joshua Mikel. Drammatico, 112′. Italia, Francia, 2017

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.

 

Uscita: 18 gennaio 2018

IL VEGETALE*

di Gennaro Nunziante. Con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Rosy Franzese, Antonino Bruschetta, Paola Calliari. Commedia, 90′. Italia, 2018

Fabio Rovazzi è un 24enne neolaureato in Scienze della Comunicazione che vive nella Milano “con vista sul futuro”. Alla ricerca di un impiego che rispetti i suoi criteri etici, sa che il suo punto debole è la fiducia, tanto quella in se stesso quanto quella negli altri. Il suo coinquilino pugliese Nicola, invece, ha ben presente la situazione della loro generazione e si accontenta di fare il fattorino per un ristorante giapponese. Un colloquio presso una grande azienda del Centro Direzionale accende le speranze di Fabio per poi umiliarle di nuovo: il suo incarico sarà distribuire volantini. Attività che però Fabio esegue così diligentemente da essere selezionato dall’azienda per uno stage. Sarà l’inizio di una brillante carriera?

 

Uscita: 18 gennaio 2018

INSIDIUOUS: L’ULTIMA CHIAVE*

di Adam Robitel. Con Leigh Whannell, Lin Shaye, Angus Sampson, Kirk Acevedo, Caitlin Gerard. Horror, 103′. USA, 2018

L’infanzia di Elise Rainier, la brillante parapsicologa che impiega la sua capacità di contattare i morti per aiutare le persone tormentate da entità sovrannaturali, è stata segnata dalla presenza di un “uomo malvagio che la perseguita”. Insieme ai fidati Specs e Tucker dell’azienda Spectral Sightings, Elise torna quindi nella sua città natale in New Mexico, decisa ad affrontare la sua ossessione più terribile, nascosta proprio tra le pareti della vecchia casa di famiglia.

 

Uscita: 18 gennaio 2018

L’ORA PIÙ BUIA*

di Joe Wright. Con Gary Oldman, Ronald Pickup, Lily James, Ben Mendelsohn, Kristin Scott Thomas, Stephen Dillane, Nicholas Jones, Richard Lumsden, Brian Pettifer. Drammatico, 114′. Gran Bretagna, 2017

Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull’Europa, piegata dall’avanzata nazista e dalle mire espansionistiche e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. Dopo l’invasione della Norvegia e l’evidente spregio della Germania per i patti sottoscritti con le nazioni europee, la camera chiede le dimissioni a gran voce di Neville Chamberlain, Primo Ministro incapace di gestire l’emergenza e di guidare un governo di larghe intese. A succedergli è Winston Churchill, con buona pace di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti.

 

Uscita: 18 gennaio 2018

MARLINA. OMICIDA IN QUATTRO ATTI

di Mouly Surya. Con Marsha Timothy, Dea Panendra, Egy Fedly, Yoga Pratama, Haydar Salishz. Drammatico, 93′. Indonesia, Francia, Malesia, Tailandia, 2017

Una donna di nome Marlina vive serenamente sull’isola di Sumba, finché un giorno un uomo chiamato Markus e la sua banda cercano di derubarla. Da quel momento in poi la sua vita cambierà radicalmente.

 

Uscita: 18 gennaio 2018

UN SACCHETTO DI BIGLIE

di Christian Duguay. Con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan. Drammatico, 110′. Francia, 2017

Parigi. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che, bambini, vivono nella Francia occupata dai nazisti. Un giorno il padre dice loro che devono iniziare un lungo viaggio per sfuggire alla cattura. Non dovranno mai ammettere, per nessun motivo, di essere ebrei.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here