WEEKEND AL CINEMA | 6 nuove uscite dal 15 febbraio

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Prende il via oggi la 68° edizione della Berlinale, e la capitale tedesca è pronta a diventare, per dieci giorni, capitale internazionale del cinema. Se non potete lasciare tutto e partire, ci sono il nostro speciale e la nostra inviata Valeria Lotti, per farvi vivere emozioni e anteprime.

Per chi resta in città, anche la programmazione in sala ha qualche sorpresa da regalare. Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 15 febbraio sono 6. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film.

 

Uscita: 12 febbraio 2018

RESET – STORIA DI UNA CREAZIONE*

di Thierry Demaizière, Alban Teurlai. Con Benjamin Millepied. Documentario, 110′. Francia, 2015

Formatosi alla scuola americana e a suo agio con mecenati e nomi celebri, Benjamin Millepied è nominato directeur de la danse a l’Opèra de Paris. Nel novembre del 2014 succede a Brigitte Lefèvre, che aveva diretto la compagnia per vent’anni, e promette di rivoluzionare i codici della danza classica. Per la sua rivoluzione bastano un computer, un telefono, una t-shirt, un paio di scarpe da ginnastica e un angolo di tavolo. Perché Benjamin Millepied è una sferzata di vigore, è ambizione che eleva e trasfigura. Un artista che non smette di riflettere, creare a voce alta o di dentro. Niente è vietato, tutto è permesso. A contare non è il prestigio, è la libertà.

 

Uscita: 14 febbraio 2018

A CASA TUTTI BENE*

di Gabriele Muccino. Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino. Drammatico, 105′. Italia, 2018

Pietro e Alba festeggiano cinquant’anni d’amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniugi, prole, zie e cugine per un’isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull’orlo di una crisi di nervi.

 

Uscita: 14 febbraio 2018

BLACK PANTHER*

di Ryan Coogler. Con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman. Azione, 135′. USA, 2018

Dopo la morte di suo padre T’Chaka (avvenuta in “Captain America: Civil War”), T’Challa  (Boseman) eredita il trono della fittizia nazione africana di Wakanda, ma come insegna la storia le successioni sono momenti politicamente turbolenti. Tanto più che il Wakanda non è affatto lo stato da terzo mondo che appare e dietro un’elaborata facciata si nasconde il Paese più avanzato del mondo, la cui tecnologia è sviluppata a partire dal vibranio, lo stesso minerale usato per lo scudo di Captain America.

 

Uscita: 14 febbraio 2018

LA FORMA DELL’ACQUA – THE SHAPE OF WATER*

di Guillermo Del Toro. Con Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Octavia Spencer, Richard Jenkins, Michael Stuhlbarg. Drammatico, 119′. USA, 2017

Elisa lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora durante la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland.

 

Uscita: 14 febbraio 2018

SAN VALENTINO STORIES*

di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato. Con Luigi Esposito, Rosario Morra, Denise Capezza, Pasquale Palma, Noemi Sales. Commedia, 100′. Italia, 2018

Un film in tre episodi – “Per amor di Dio”, “L’isola di cioccolato”, “Carichi di meraviglia” – che, attraverso i suoi racconti, celebra l’amore in tutte le sue forme. Tutte le storie sono ambientate a Napoli e dintorni.

 

Uscita: 15 febbraio 2018

HANNAH*

di Andrea Pallaoro. Con Charlotte Rampling, André Wilms. Drammatico, 95′. Italia, Belgio, Francia, 2017

Charlotte Rampling in una scena del film “Hannah”. (2017)

Hannah aveva un marito, un figlio, un nipotino. Aveva un cane, un abbonamento in piscina, un lavoretto da governante. A un certo punto, tuttavia, nella sua vita è accaduto qualcosa. E quella quotidianità rassicurante fatta di piccole azioni – lavare il cane, comprare i fiori, stendere il bucato – ha perso improvvisamente di senso. Suo marito è finito in carcere, lasciandola da sola, e suo figlio non vuole parlarle. L’ombra del sospetto, un sospetto annichilente e impronunciabile, si allunga sulla sua stessa vita: chi è davvero suo marito? Perché lei è l’unica che sembra credere alla sua innocenza?

 

Previous articleHelen Mirren presenta a Roma il film “La vedova Winchester”
Next article“Black Panther”: quando il film di supereroi è maturo e consapevole
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here