WEEKEND AL CINEMA | 12 nuove uscite in sala dal 7 dicembre

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Dicembre è arrivato, e tra alberi di Natale, luminarie e vetrine decorate, la proposta nei cinema è più ricca che mai. Infondo si sa, cosa c’è di meglio, nei giorni freddi che precedono le feste, di godersi un pomeriggio o una serata fuori, pop-corn alla mano e una storia avvincente sullo schermo?

Con il nostro appuntamento settimanale con le nuove uscite cinematografiche potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, come di consueto, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 7 dicembre sono 12. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film. 

 

Uscita: 4 dicembre 2017

CENTO ANNI*

di Davide Ferrario. Con Mario Brunello, Diana Hobel, Fulvio Falzarano, Laura Bussani, Marco Paolini. Documentario, 85′. Italia, 2017

Punto di partenza e paradigma per misurare le disfatte italiane a venire, Caporetto è un “caposaldo della memoria”, snodo imprescindibile per ogni riflessione sulla nostra storia contemporanea. Da questo snodo amorfo, semplificato dalla storiografia dell’immediato, comincia il documentario di Davide Ferrario che inserisce il traumatico evento nel quadro complesso del conflitto e poi in quello più impervio dell’Italia.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

BAD MOMS 2: MAMME MOLTO PIÙ CATTIVE

di Jon Lucas, Scott Moore. Con Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Jay Hernandez, Cheryl Hines, Peter Gallagher. Commedia, 104′. USA, 2017

Come ogni anno le vacanze di Natale diventano un inferno soprattutto per le madri. Tra regali, cucina, addobbi, organizzazione e preparazione delle feste, Amy, Kiki e Carla si stressano per fare tutto alla perfezione. A complicare le cose poi, arrivano le loro madri, esigenti, critiche, inaccontentabili, che vogliono imporre la loro idea di Natale. Questa volta però le figlie hanno deciso di porre dei limiti e di godersi le vacanze a modo loro. Nella sfida tra nonne single, esplosive o ipersensibili e le madri che sognano delle feste tranquille in famiglia, le vacanze dei figli sono seriamente a rischio.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

DUE SOTTO IL BURQUA*

di Sou Abadi. Con Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil, Anne Alvaro, Carl Malapa. Commedia, 88′. Francia, 2017

Leila e Armand studiano a Scienze politiche e si amano. I genitori di lui sono iraniani che hanno lasciato la patria dopo l’avvento di Khomeini. Lei invece si vede piombare in casa il fratello Mahmoud, reduce dallo Yemen dove ha aderito al radicalismo islamico. Una delle sue prime imposizioni è quella di impedire alla sorella di incontrare Armand. Il quale però trova una soluzione. Indossa l’abito integrale che lascia scoperti solo gli occhi e si presenta a casa di Leila come una fanciulla di nome Sheherazade bisognosa di lezioni. La ‘studentessa’ attrae però l’attenzione amorosa di Mahmoud e questo complica non poco le cose.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

IL PREMIO*

di Alessandro Gassmann. Con Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis. Commedia, 100′. Italia, 2017

Oreste è un personal trainer con una moglie dispotica e il sogno di aprire una palestra: sogno alla cui realizzazione mancano 15mila euro. Suo padre Giovanni gli promette quella cifra in cambio di un compito preciso: accompagnarlo in automobile a Stoccolma, dove l’anziano scrittore dovrà ritirare il premio Nobel per la letteratura. E Oreste, che non ha mai accettato denaro da suo padre e ha cercato di vivere il più possibile fuori dal suo cono d’ombra, si ritrova a trascorrere una settimana fra Italia, Austria, Germania, Danimarca e Svezia, in compagnia di Giovanni ma anche di Rinaldo, il segretario personale di papà, e Lucrezia, la sorellastra blogger che ha deciso di documentare tutta l’impresa.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

L’INSULTO*

di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek. Drammatico, 110′. Libano, 2017

Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche, e si rivela tutt’altro che una questione privata.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

LOVELESS*

di Andrey Zvyagintsev. Con Maryana Spivak, Alexey Rozin, Matvey Novikov, Marina Vasilyeva, Andris Keishs, Alexey Fateev. Drammatico, 128′. Russia, 2017

Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com’è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C’è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

MY LITTLE PONY

di Jayson Thiessen. Con Emily Blunt, Lorella Cuccarini, Uzo Aduba, Ashleigh Ball, Kristin Chenoweth. Animazione, 99′. USA, Canada, 2017

Tornano le eroiche Power Pony! Twilight Sparkle, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Rarity e Fluttershy sono pronte per un nuovo entusiasmante viaggio oltre i confini di Equestria. Una forza oscura minaccia Ponyville: le nostre amiche dovranno partire per una spericolata avventura dove si imbatteranno in avvincenti sfide ma anche in tanti nuovi amici. Sarà proprio la forza dell’amicizia abbinata a un pizzico di magia ad aiutarle a sconfiggere il nemico e a salvare la loro amata dimora.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

SUBURBICON*

di George Clooney. Con Matt Damon, Julianne Moore, Noah Jupe, Oscar Isaac, Josh Brolin, Woody Harrelson, Glenn Fleshler. Commedia, 104’. USA, 2017

Gardner Lodge vive nella ridente Suburbicon con la moglie Rose, rimasta paralizzata in seguito ad un incidente, e il figlio Nicky. La sorella gemella di Rose, Margaret, è sempre con loro, per aiutare in casa. L’apparente tranquillità della cittadina entra in crisi quando una coppia di colore, i Meyers, con un bambino dell’età di Nicky, si trasferisce nella villetta accanto ai Gardner. L’intera comunità di Suburbicon s’infiamma e si adopra per ricacciare indietro “i negri” con ogni mezzo. Intanto, due delinquenti, irrompono nottetempo nell’abitazione dei Lodge e li stordiscono con il cloroformio, uccidendo Rose.

 

Uscita: 6 dicembre 2017

THE WICKED GIFT*

di Roberto D’Antona. Con Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Kateryna Korchynska, Andrea Milan. Horror, 90′. Italia, 2017

Ethan fa dei sogni spaventosi, ma lo psichiatra che lo segue lo rassicura: non hanno un significato, sono solo sogni. Quando però le cose che il grafico pubblicitario “vede” iniziano poi ad accadere nella realtà tutto diventa più sinistro e inquietante.

 

Uscita: 7 dicembre 2017

FREE FIRE*

di Ben Wheatley. Con Enzo Cilenti, Sam Riley, Brie Larson, Michael Smiley, Cillian Murphy. Azione, 90′. Francia, Gran Bretagna, 2016

Boston, anni ’70. Frank e Chris sono membri dell’IRA in cerca di mitragliatori M-16. Devono incontrare dei contrabbandieri, guidati dal sudafricano Vernon, per valutare lo stock in loro possesso, mentre Justine e Ord sono mediatori della transazione. A causa di una coincidenza e dei caratteri bollenti di alcuni elementi delle due gang nel giro di breve tempo parte uno sparo e il meeting degenera in una lotta all’ultimo sangue tra gang rivali.

 

Uscita: 7 dicembre 2017

PATTI CAKE$

di Geremy Jasper. Con Danielle Macdonald, Bridget Everett, Siddharth Dhananjay, Mamoudou Athie, Cathy Moriarty. Commedia, 108′. USA, 2017

Nei suoi sogni è Patti Cake$, alias Miss Killa P., regina del rap, e sua nonna la chiama da sempre Superstar. Ma tutto il resto dell’anonimo paese nel New Jersey in cui è cresciuta, poco distante ma già troppo lontano da Manhattan, l’ha soprannominata Dumbo, fin dai tempi delle medie. Patricia Dombroski, 23 anni e un futuro dietro le spalle, è troppo grassa e troppo bianca per sognare di fare la star del rap. Ma Patricia ha i suoi alleati: il suo migliore amico Jheri, giovane farmacista di origine indiana dedito anima e corpo alla musica, e Basterd, rapper nerissimo duro e puro.

 

Uscita: 7 dicembre 2017

THE VOID – IL VUOTO*

di Jeremy Gillespie, Steven Kostanski. Con Aaron Poole, Kathleen Munroe, Kenneth Welsh, Daniel Fathers, Ellen Wong. Horror, 90′. Canada, 2017

Danny Carter, poliziotto in servizio notturno, trova un ragazzo ferito che brancola lungo un sentiero di campagna. Lo porta perciò al pronto soccorso più vicino, quello di un paesino. Il medico, il dottor Powell, è perplesso: il ragazzo sembra sotto shock e dev’essere sedato per cercare di determinare che cos’ha. Al pronto soccorso lavora anche Allison, con cui Carter è stato sposato: storia finita dopo che Allison ha perso il figlio che aspettavano. Beverly, un’infermiera, improvvisamente uccide un altro paziente e aggredisce Carter, che è costretto perciò ad ammazzarla.

 

Previous article“Due sotto il burqa”: una favola riconciliatrice e antioscurantista
Next articleLeggerMente incontra “Il cardellino” di Donna Tartt: tra thriller e romanzo di formazione
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here