“Ti devo un ritorno”: esordio narrativo per il cantautore Niccolò Agliardi

Paroliere dei grandi della musica leggera da Zucchero a Vecchioni, cantautore di talento, autore della colonna sonora di “Braccialetti rossi”. Possiamo condensare così il ricco curriculum di Niccolò Agliardi che, dopo essersi dedicato al mondo della musica, approda in libreria con il romanzo “Ti devo un ritorno” edito da Salani, un esordio narrativo nato da una storia vera.

Niccolò Agliardi, cantautore

IL LIBRO | Pietro ha trentadue anni, ma è ancora un uomo a metà. Surfista mancato, annaspa tra sentimenti e paure, senza riuscire a dare una direzione alla propria vita. La morte improvvisa del padre agisce come un detonatore e lo spinge a scappare da Milano e a rifugiarsi in un paesino delle Azzorre. Qui incontra Vasco, un diciottenne con cui instaura un rapporto molto simile a quello tra padre e figlio, un’amicizia in cui può dimostrare di essere più sicuro, maturo e protettivo. Ma un naufragio porta sull’isola un carico di cocaina che stravolgerà la vita degli abitanti e metterà Pietro davanti a una scelta importante, per il suo amico e per se stesso.

Ti devo un ritorno, Niccolò Agliardi, Salani

GLI APPUNTAMENTI | Se vi abbiamo incuriosito, non vedete l’ora di leggere questo romanzo e volete approfondire la storia con lo scrittore, segnatevi in agenda questi appuntamenti.

Domenica 9 ottobre, Agliardi sarà ospite al Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano alle 18, per chiacchierare di “Ti devo un ritorno” insieme a Ubaldo Pantani, comico televisivo.

Il 12 ottobre, invece, presenterà il libro presso la comunità di San Patrignano (RN) in occasione del Wefree Days, due giornate in cui la comunità apre le porte ai ragazzi delle scuole di tutta Italia, tra incontri culturali, spettacoli teatrali e tante altre attività.

Niccolò Agliardi sarà all’IBS di via Nazionale a Roma il 19 ottobre, sempre alle 18.

Niccolò Agliardi, cantautore

L’AUTORE | Nato a Milano nel 1974, Agliardi si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori. Autore e cantautore, ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da casa a casa”, “Non vale tutto” “Io non ho finito”) e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams). Ha vinto due Premi Lunezia (per “Da casa a casa” e “Non vale tutto”), un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece no” di Laura Pausini. Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo best-seller “Ma la vita è un’altra cosa” e ha partecipato come giudice a “Spit”, programma cult di Mtv.

È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa. Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora della serie tv, record di ascolti, “Braccialetti Rossi”, ha anche ricevuto in occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 due premi come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale per “Io non ho finito”.





Previous articleI FANTASTICI 4 | Film sopravvalutati che deludono le aspettative
Next articleAnna dai Capelli Rossi: la nuova serie arriva su Netflix nel 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here