di Greta Gasperini

 

Non trovo mai una tazza di tè abbastanza grande o un libro abbastanza lungo da soddisfarmi.
[C.S. Lewis]

 

La bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e una delle più amate, ieri come oggi, i primi riferimenti testuali certi sul suo consumo risalgono al III secolo, in Cina. Stiamo parlando del .

Il procedimento per prepararlo è estremamente semplice. Basta scaldare l’acqua, aggiungere la bustina e aspettare per qualche minuto che l’infuso sia pronto. Una volta bevuto il tè la bustina viene gettata.

Ma siete proprio sicuri di questo ultimo passaggio? Ebbene la bustina del tè usata è estremamente versatile, ottima per essere utilizzata in diversi trattamenti di bellezza fai-da-te. Vediamo insieme i 5 più interessanti.

 

1. IMPACCO PER GLI OCCHI STANCHI

Il tè nero contiene tannini che hanno un effetto defaticante per gli occhi. Preparate il tè con due bustine, lasciatele raffreddare e posizionatele sugli occhi. Dopo una ventina di minuti il vostro sguardo risulterà più fresco e riposato.

2. SCRUB VISO

Fate raffreddare una bustina di tè verde, apritela e versate il contenuto in un piccolo contenitore. Aggiungete due cucchiaini di miele per idratare la pelle e mescolate bene. Massaggiate delicatamente il viso con la miscela con movimenti circolari e lasciate agire per 5 minuti. Risciacquate il tutto con acqua fredda e tamponate con un asciugamano pulito. Questo scrub esfoliante favorisce il rinnovo cellulare, libera i pori ostruiti e rende la pelle più luminosa.

3. ANTIFORFORA

Per lo stesso principio dello scrub viso, il è un ottimo rimedio casalingo contro la forfora. Scaldate l’acqua e aggiungete due bustine di tè. Dopo venti minuti, rimuovete le bustine e strofinatele sullo scalpo, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per trenta minuti. Massaggiate lo scalpo e risciacquate.

4. RIMEDIO CONTRO LE SCOTTATURE

L’acido contenuto nel tè nero aiuta a combattere il dolore e l’infiammazione dovuti al calore. Premete le bustine raffreddate sulle scottature per avere sollievo immediato.

5. SUFFUMIGI

Sapevate che le proprietà antiossidanti del tè verde lo rendono ottimo sia come bevanda che come… suffumigio? Bollite qualche tazza di acqua e versatele in un contenitore piuttosto largo; aggiungete due bustine di tè verde, copritevi la testa con un asciugamano e sporgete il viso sul vapore. Dopo 5/10 minuti i pori risulteranno bene aperti e la pelle idratata in profondità.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here