Sherlock Holmes vs Tony Stark: il trasformismo di Robert Downey Jr.

0

Nel cinema moderno non sono solo le idee a decretare la fortuna o la dipartita di un progetto, ma soprattutto i numeri. Dopo il successo di “Sherlock Holmes: Gioco di ombre”, uscito nel 2009, che ha realizzato oltre 500 milioni di dollari d’incasso, era facile prevedere che non ci si sarebbe fermati a due pellicole con protagonista il detective più iconico della letteratura.

Dopo oltre cinque anni di lavorazione, siamo arrivati ad avere una sceneggiatura, scritta a quattro mani da Liolen Wigram e Drew Pierce (Iron Man 3), ma non ancora una data di inizio delle riprese. I produttori sono infatti alla ricerca di un periodo che si incastri con gli impegni dei due attori protagonisti – Jude Law e Robert Downey Jr. – impresa tutt’altro che semplice.

Robert Downey Jr, Ironman, Tony Stark

Downey Jr. sarà infatti impegnato per nove mesi sul set di “Avengers: infinity war”, pellicola che uscirà divisa in due parti, ma che è stata messa in cantiere già quest’anno per dare continuità alla storia dei supereroi Marvel. “Se potessimo girare via Skype – ha dichiarato l’attore americano – avremmo il film pronto in una settimana. Vogliamo che sia il migliore della serie, obiettivo difficile da raggiungere. Sono molto stanco, ma anche entusiasta”.

Quello che i fan amano di Robert Downey Jr. è il suo essere camaleontico, capace di adattarsi a ruoli originali e anche molto diversi l’uno dall’altro.

Quella di Tony Stark/Iron Man è sicuramente una delle sue maschere più amate, tanto che la Sony Picture ha annunciato di recente che l’attore reciterà anche nel nuovo “Spiderman: Homecoming”. La coppia Tom Holland (Spiderman) – Robert Downey Jr. ha già condiviso il set in “Capitan America: Civil war” e il rapporto tra i due personaggi sarà ulteriormente sviscerato. Il nuovo, giovanissimo, Uomo Ragno arriverà nelle sale americane il 7 luglio 2017, per la regia di Jon Watts. Il presidente dei Marvel Studios ha anche fatto sapere che, nel cast, ci saranno anche altri personaggi degli Avengers.

Tra super-poteri e casi impossibili da risolvere, Robert Doweny Jr. dovrà dare il meglio di sé per non deludere gli appassionati e dare vita ancora una volta a questi grandi dell’immaginario collettivo.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here