Salon du Chocolat: torna a Milano l’evento più amato dai golosi

0

di Francesca Cavotto

 

Croce e delizia delle donne di tutto il mondo, in occasione di San Valentino il cioccolato torna protagonista di una delle fiere più acclamate del 2016, il Salon du Chocolat.

Dopo il successo della prima edizione, la fiera riapre i battenti al Mico di Milano dal 9 al 12 febbraio per sedurre le nostre papille gustative.

Si prospetta un weekend ricco di gusto per tutti gli amanti del cioccolato e per gli intenditori che potranno assaggiare alcuni dei migliori prodotti presenti sul mercato, guidati dai più grandi maitre choccolatier.

Fra questi spiccano alcune delle eccellenze del settore, come Gualtiero Marchesi, Iginio Massari ed Ernst Knam, tedesco di nascita e milanese d’adozione, volto di spicco di numerosi programmi dedicati alla pasticceria come Il Re del cioccolato, Bake Off Italia e Che diavolo di pasticceria.

Chef e pasticceri stellati saranno protagonisti nei numerosi chocoshow che si susseguiranno nelle tre giornate: brevi seminari per imparare tutti i trucchi e gli usi più inaspettati del “cibo degli dei”.

Il Salon du Chocolat tuttavia non si rivolge solo ai grandi ma anche ai più piccoli. Le famiglie potranno partecipare a molteplici laboratori, dove i bambini, attraverso giochi e attività, impareranno a conoscere in modo fantasioso il mondo del cioccolato, armati di cappello e grembiule da chef.

Per gli amanti della moda e le fashion blogger segnaliamo l’evento più spettacolare di tutta l’edizione: la sfilata di abiti di cioccolato che si terrà durante la serata d’inaugurazione. I maestri pasticceri, in collaborazione con Naba (Nuova Accademia di Belle Arti), hanno creato capi unici da gustare non solo con gli occhi.

Il Salone du Chocolat pensa anche ai palati di vegani e crudisti, con eventi, showcooking e ricette dedicate a chi non vuole comunque rinunciare al piacere del cioccolato, nonostante particolari scelte alimentari e di vita.

E dopo aver assaggiato e scoperto tutte le sfumature del cioccolato, una sezione è dedicata agli amanti dello shopping, per portare a casa i migliori prodotti della cioccolateria internazionale.

Insomma, si prospetta un weekend da acquolina in bocca, perché d’altronde si sa “9 persone su 10 amano il cioccolato; la decima mente!”. Parola di John Tullius.

Troverete tutte le informazioni su come raggiungere la fiera e sulle attività, organizzate giorno per giorno, sul sito ufficiale della manifestazione.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here