Redazione

Roberta Turillazzi
Caporedattore
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.
Melissa Ceccon
Redattrice Libri
Sogna da sempre di vestire i panni di Jo March, di uscire per una cena romantica con Charles Dickens e di scambiarsi consigli di lettura con Jane Austen. Vorrebbe vivere come il protagonista del film “Midnight in Paris”, per conoscere i grandi artisti del passato. Nel presente è una mamma laureata in lingue e comunicazione, giornalista amareggiata e lettrice incallita. Gestisce un piccolo club del libro ed è dipendente dalle serie televisive.
Vittorio De Agrò
Redattore Cinema
È nato in Sicilia, ma vive a Roma dal 1989. È un proprietario terriero e d’immobili. Dopo aver ottenuto la maturità classica nel 1995, ha gestito i beni e l’azienda agrumicola di famiglia fino al dicembre 2012. Nel Gennaio 2013 ha aperto il suo blog, che è stato letto da 15.000 persone e visitato da 92 paesi nei 5 continenti. “Essere Melvin” è il suo primo romanzo.
Federica Rizzo
Redattrice Cinema
Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.
Tiziana Iaccarino
Redattrice Libri
Nata a Napoli, ama l'arte in tutte le sue forme, ma da bambina le viene riconosciuta una predisposizione naturale al disegno. Inizia a scrivere negli anni dell'adolescenza. Oggi è autrice di molte opere pubblicate sia con case editrici che in self publishing, è book blogger e collabora con vari siti d'informazione e cultura.
Federica (Kikka) Zanoni
Redattrice Benessere
Vive sul lago di Garda. Bibliotecaria per scelta, ama i libri, l'arte, i gatti neri e la pioggia (...il cioccolato e la zucca). Persona di pancia è attenta ai dettagli e alle sfumature. Il “benessere”, per vicissitudini personali, da esigenza è divenuto scelta. Ha scoperto un buon rimedio anti-stress: occuparsi del suo giardino fiorito.
Daniela Caramelli
Redattrice Cinema, Tv
Spesso prende in considerazione l’idea di andare a vivere in una foresta. Poi si ricorda che i cambiamenti improvvisi la spaventano, e allora si lascia trasportare da un libro o da un film verso altri lidi. Contraddittoria per natura, coerente per scelta, passa gran parte del tempo in biblioteca, dove si sente a proprio agio tra narrativa, cinema e fotografia.
Natasha Bongiovanni
Redattrice Arte
Nata in un piccolo paesino lombardo, si trasferisce a Milano dopo il liceo per studiare Storia dell’arte e archeologia, ma torna alla base una volta laureata. Continua a lavorare nel settore della cultura, a contatto con libri, musica e arte, le sue passioni. Si diletta a scrivere e disegnare, ritagliare e incollare, fare a maglia e all'uncinetto, e qualsiasi altra cosa implichi un po' di fantasia.
Alberto Leali
Redattore Cinema
Pugliese d'origine, ma romano d'adozione, lavora in ambito accademico, ma ha una passione smodata per il cinema, il teatro e la letteratura. Predilige il realismo della narrazione, i cantori del quotidiano, le emozioni trattenute e l'autorialità coraggiosa.
Valeria Lotti
Redattrice
Originaria della provincia di Roma, vive tra l'Europa e la Cina, coltivando la sua passione per lo studio di società e culture. Dottoranda a Berlino, ama scrivere di cinema, viaggi e letteratura. Si ritiene democratica e aperta alla critica, purché non sia rivolta ai libri di Harry Potter.
Valeria Arciuolo
Redattrice
Ligure di origini, vive in provincia di Novara da tre anni a questa parte per amore e per lavoro. Mamma blogger, adora il cinema, la lettura, l’arte e soprattutto la moda, che è di quello di cui si occupa. Scrive per diverse testate e spera in futuro di portare di portare avanti un progetto tutto suo.
Concetta Piro
Redattrice Cinema
Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.
https://twitter.com/concya87https://pirotina.wordpress.com/
Federico Asciutto
Redattore Tv
Nato il 27 settembre 1996 a Palermo, dopo il diploma al liceo scientifico si iscrive al corso di laurea in scienze della comunicazione per le culture e le arti e, nonostante non abbia tuttora capito cosa stia studiando, frequenta con orgoglio il secondo anno. Le sue giornate durano terribilmente poco: passa infatti la maggior parte del tempo a studiare e a fare pilates, concedendo solo un paio di ore al giorno all'unico vero amore della sua vita: Netflix. Al momento le tappe più importanti e incisive della sua vita si possono riassumere in: 27.09.1996 - nascita. Fine.
Ilaria Grasso
Redattrice Libri
Medico di professione, appassionata da sempre del mondo della comunicazione, redattrice per varie riviste online e speaker radiofonica. La sua più grande passione è la scrittura e per questo è felicissima di condividerla con i lettori. Ama occuparsi di libri, cultura e non solo.
Valentina Biondini
Redattrice Libri
Nata e cresciuta in una cittadina di provincia nelle Marche, dove tuttora vive e presumibilmente invecchierà. Sostiene che le storie che legge nei romanzi e vede nei film le insegnino a vivere poiché, come ha scritto Antonio Tabucchi, "la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità". Quando la routine diventa troppo opprimente pensa di trasferirsi in Scozia o a casa delle sorelle Bronte, nella canonica di Haworth.
Amira Dridi
Redattrice Cinema
Ha la mamma Filippina, il papà Tunisino, il nonno Spagnolo, ma lei nasce a Bologna. Ormai al terzo anno di Scienze della Comunicazione, spera di laurearsi in tempo per poter iniziare a lavorare alla Cineteca di Bologna. Adora viaggiare e leggere. Le piacerebbe tornare indietro nella Parigi degli anni ’20, bere un bicchiere di vino in compagnia di Scott Fitzgerald a un live jazz di Cole Porter o andare a vedere i film di George Méliès, il cineasta che l’ha cambiata per sempre.
Luciaconcetta Vincelli
Redattrice
Accompagnata dal motto "Non tacebo", mutuato da Campanella, coltiva la passione per la scrittura tra i paesaggi del Molise, dov'è nata. Diplomata al Liceo Linguistico, prossima matricola universitaria, vive nella costante umana del rischio e nella ricerca dell'equilibrio tra utopia e realtà. Tra lettura, pittura, musica, teatro e architettura, prosegue la ricerca di sé, grazie a riconoscimenti letterari, al blog culturale Eureka e ai cortometraggi CALUMA. Il futuro, per lei, è ancora tutto da scrivere.
Greta Gasperini
Collaboratrice
Vive in un piccolo paese ma ha grandi sogni. La scrittura la rende libera e il make up le permette ogni giorno di mostrare un aspetto diverso della sua personalità. Sushi dipendente, amante di tutto ciò che è magico e sempre attenta alle novità in ambito beauty, va matta per i prodotti coreani dalle adorabili confezioni. Ha una passione segreta per le attività adrenaliniche e non vede l’ora di fare il grande salto… con il paracadute! Spera un giorno di lavorare come blogger e articolista a tempo pieno.
Martina Buchetti
Redattrice Food & Drink
Studia Scienze storiche e del patrimonio culturale all'Università di Siena. La passione per la lettura e la scrittura è nata quando era ancora bambina, mentre crescendo è sopraggiunta quella per la cucina. Sforna dolci in ogni momento libero dallo studio e solo recentemente ha unito le sue due passioni.
Samira Solimeno
Redattrice Fashion, TV
Nata a Napoli nel 1995, sta conseguendo la laurea triennale in “Scienze della moda e del costume” all’università La Sapienza di Roma. Appassionata di Jane Austen, cinema e serie tv, soprattutto period drama, spera di potersi specializzare in giornalismo e/o styling di moda.
Federico Oggioni
Collaboratore
Nato a Milano, per amore si trasferisce a Prato, in Toscana, a fine 2009. Grande appassionato di sport e di comunicazione, soprattutto web, sta cercando di coniugare le sue passioni e attualmente lavora come freelance. Si autodefinisce Sport Social Media Manager & Copywriter. Abbandonata l’idea di scrivere il nuovo grande romanzo contemporaneo, ha deciso di buttarsi nella lettura, prediligendo autori come Murakami, Ammaniti e Wu Ming. Le sue altre passioni sono le serie Tv e i viaggi.
Valentino Eletti
Redattore Cinema
Si finge romano anche se è nato pericolosamente fuori dal grande raccordo anulare. Sinologo, cinefilo e sinofono, passa le sue giornate a provare a non confondersi nell'usare queste tre parole.
Maurizio Carucci
Collaboratore
Quando da piccolo gli chiedevano: "Cosa vuoi fare da grande?", lui rispondeva: "Il pescivendolo", ma in realtà non ne aveva idea. Dopo qualche tempo, però, si è ritrovato tra le mani un oggetto curioso, fatto di pagine di carta e contenente un mondo straordinario. La risposta a quella stessa domanda è cambiata: "Voglio diventare uno scrittore". Diplomato al liceo classico T. Tasso di Salerno, è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza. Idealista e bonario per natura, persegue il suo sogno di “inventare il mondo davanti a una macchina da scrivere”.
Eleonora Di Vincenzo
Collaboratrice
Abruzzese doc dal 1993. Legge moltissimo fin da piccola, dalle confezioni dei cereali ai libretti di istruzione degli elettrodomestici ai romanzi. Per questo si iscrive alla facoltà di lettere moderne. Ama viaggiare e odia i gatti. Progetta di trasferirsi a Londra dopo la laurea per perdersi in lunghissime passeggiate nei parchi. Amante della moda e dello sport, è una frana in cucina ma le piace molto mangiare.
Daniela Lanciotti
Collaboratrice
Nata nel cuore dei Castelli Romani, respira le atmosfere collinari del Tuscolo e delle ville manieriste tardo rinascimentali, dove arte classica e moderna fanno da cornice negli anni della formazione. Oggi vive a Roma. Dopo aver frequentato l'Istituto d'arte, nessun dubbio sulla scelta universitaria: storia dell'arte moderna. Attualmente in cammino verso la professione di restauratrice presso l'antica scuola di via San Giacomo. Inutile dire che le sue passioni sono la pittura, il disegno e l'antiquariato. La sua più grande ambizione è restaurare quadri antichi. Avere una collezione classica tutta sua il suo più grande sogno.
Luca Pollara
Collaboratore
Nato in Sicilia e cresciuto in Molise, dopo i primi racconti comincia a lasciarsi trascinare dalla poesia. Fatica a trovare la strada e gira quanto può l’Europa, innamorandosi di Parigi e di Calvino. Si laurea per caso in Filologia. Woody Allen gli crea fugaci infatuazioni newyorkesi e Bukowski e Fante lo tirano per la maglia, anzi per il giubbotto, così crede di essere sempre pronto a partire. Oggi vive in Toscana e collabora con la rivista letteraria "A Few Words". Legge abbastanza da svuotare gli scaffali che non smette di riempire.
https://twitter.com/lucarluc
Giada Marri
Collaboratrice
Classe 1994, frequenta il liceo scientifico ma capisce ben presto che i numeri non potranno far parte della sua vita molto a lungo. È una laureanda in scienze della comunicazione presso l’università di Reggio Emilia e lavora presso una casa editrice della stessa città, occupandosi di comunicazione e ufficio stampa. Appassionata di libri, cinema e fotografia, ama viaggiare e scrivere di tutto ciò che cattura la sua attenzione.
Francesca Cavotto
Collaboratrice
Nata e cresciuta a Milano, vive circondata dalla nebbia ma dentro ha il sole e il mare del Salento. Presto si trasferirà a Padova per amore, ma continuerà a fare shopping nel capoluogo lombardo - per ovvie ragioni. Bibliofila incallita, ama i libri in tutte le loro forme, specialmente se sono vecchi, rosicchiati da topolini e con qualche muffa qua e là. Da sempre fan di Jane Austen, è appassionata di fotografia e di arte. Per lei ogni occasione è buona per trascinare il "moroso" (santo subito!) a visitare qualche chiesa o museo.
Chiara Bonelli
Collaboratrice
Nata a Lucca, una città che avrebbe iniziato a scoprire e amare solo da adulta. Decisa, determinata e testarda, divisa tra il suo lato “oggettivamente logico” e quello da sognatrice. Se le chiedono cosa vuole fare “da grande” non sa rispondere, perché sta ancora imparando a conoscersi, intanto si ispira ai libri, la sua più grande passione. Grande appassionata di fotografia, serie tv e film, è affascinata anche dall’arte, dalla moda e dall’architettura.
Alessandra Pappalardo
Collaboratrice
Ama viaggiare, scrivere e fotografare. Crede che la Settima arte permetta di indagare la realtà, trasfigurandola ed elevandola allo status di realismo magico. Vede nella natura il luogo migliore per dar vita a voli pindarici. Quando ritorna con i piedi per terra, cerca posti che ricordino la libreria di “Il cielo sopra Berlino”. Coltiva in segreto il sogno di girare un remake della “Divina Commedia” dantesca solo per il gusto di ambientare l’Inferno in un centro commerciale, di domenica pomeriggio, quando piove.
Francesca Ricci
Collaboratrice
Dal 1996, sognatrice a tempo pieno. Studentessa di scienze della comunicazione con la passione per i libri, la scrittura, le serie tv, il gelato e le nuvole dalla forma strana. Calabrese espatriata in Toscana con il desiderio, però, di non fermarsi qui, anzi, con il desiderio di non fermarsi affatto. La sua più grande passione è il viaggio in tutte le sue forme, ma ovunque andrà, in qualunque posto del mondo sarà, porterà sempre con sé l'odore del mare e della sua terra. E la sua pizza.
Francesca Bottarelli
Collaboratrice
Nata a Parma, vive in un piccolo paese anche se negli ultimi tre anni è stata adottata da Bologna, dove si è laureata in Scienze della Comunicazione. Si reputa un ossimoro fatto persona: è creativa e riflessiva, sensibile e determinata, lunatica quanto razionale. Legge di tutto e ovunque. Da cinque anni è diventata aiuto-bibliotecaria nel suo paese. Scrive, balla e viaggia per passione.
Angelo Lacerenza
Collaboratore
Lucano per eccellenza, laureato in studi letterario-linguistici e storico-filosofici presso l'università degli studi della Basilicata. Grande appassionato di giornalismo, ambiente, arte e cultura. Si diletta nella scrittura, nella lettura e nell'analisi di culture e religioni orientali. Ama viaggiare e collabora con diverse testate giornalistiche.
Francesco Salvetti
Collaboratore
Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata a Roma. Cresciuto a pane e cinema, anche di buona forchetta.