Questione di PELLE: rimedi naturali per combattere la cellulite

1

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Come avevamo anticipato sette giorni fa, nell’appuntamento di oggi con la nostra rubrica dedicata al Benessere, parleremo di un problema che affligge, ahinoi, ampia parte della popolazione, soprattutto di sesso femminile (le stime parlano di circa l’80-95% delle donne in età fertile).

La cellulite – nome scientifico pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica – è una patologia caratterizzato da un’ipertrofia, ovvero un aumento di volume, delle cellule adipose nelle quali si accumulano i liquidi in eccesso, con conseguente alterazione del sistema venoso e linfatico.

frutta, macedonia

Le cause che portano alla comparsa della cellulite sono molteplici: a quelle genetiche, ormonali e vascolari vanno aggiunti gli effetti negativi di una vita sedentaria, dello stress e di cattive abitudini alimentari e comportamentali.

Se poco si può fare, purtroppo, per ciò che riguarda la predisposizione e i fattori genetici, non vale lo stesso per lo stile di vita e le cattive abitudini. Vediamo insieme cinque consigli pratici per combattere gli inestetismi:

  1. Praticare attività fisica e comunque avere una vita il meno sedentaria possibile (gli effetti benefici di passeggiate a passo sostenuto sono enormi);
  2. Idratare il corpo e quindi la pelle bevendo molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno;
  3. Non fumare;
  4. Curare l’alimentazione, prediligendo frutta e verdura;
  5. Ridurre il consumo dei grassi animali, latticini compresi.

 

fitoterapia, piante, rimedio 1

Prevenire, si sa, è meglio che curare, ma se la cellulite fa la sua comparsa dobbiamo arrenderci all’inevitabile decadimento? Ovviamente no. Esistono tanti rimedi naturali che possono aiutare a contenere i danni, come ad esempio quelli previsti dalla fitoterapia (dal greco phytón, pianta, e therapéia, cura), che utilizza piante ed estratti vegetali per combattere gli inestetismi.

Vediamone alcuni utili contro la cellulite. La Centella asiatica agisce positivamente sul micro-circolo; il gambo di ananas sulla micro-circolazione sanguigna e linfatica e contro la ritenzione idrica. La Vitis vinifera migliora il funzionamento del sistema vascolare e ha un’azione antiossidante, antinfiammatoria e depurativa; mentre il Fucus vesiculosus è un’alga marina con proprietà diuretiche e di brucia-grassi (prodotto controindicato però per chi ha problemi alla tiroide).

Non ci stancheremo mai di ripetere che i nostri sono articoli informativi che contengono suggerimenti e consigli, non prescrizioni. Prima di iniziare un qualsiasi trattamento consultate il vostro medico, che saprà indirizzarvi nel rispetto della vostra salute.





1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here