Perfect Book: il sito che trova il libro perfetto per ogni lettore

0

Oggi vi sentite euforici, e cercate una lettura che risponda perfettamente a questo stato d’animo. Oppure state attraversando un momento nostalgico e avreste davvero bisogno di un libro che vi aiuti a tirarvi su. Dimenticate le frenetiche ricerche in rete o le ore passate in libreria a vagare senza meta (anche se io adoro vagare senza meta in mezzo agli scaffali). A trovare il romanzo perfetto per voi da oggi ci pensa un sito, una sorta di dinamico “libraio 2.0”.

PerfectBook nasce dall’unione di due giovani piemontesi che hanno voluto coniugare la passione per la lettura e quella per l’informatica: Andrea Vassallo, project manager di 25 anni, e Margherita Bauducco, specialista in psicomotricità e tecnico della riabilitazione psichiatrica di 28.  Andrea spiega come è nata l’idea del sito. “Abbiamo notato che la maggior parte dei motori di ricerca per i libri classificano i risultati per volume di vendita, genere o autore. Spesso gli utenti si trovano davanti liste infinite, da cui è difficile ricavare con un’idea chiara e consapevole. Noi abbiamo voluto ribaltare la prospettiva, mettendo in primo piano la persona, le sue emozioni e i suoi interessi”.

Da questa intuizione si sviluppa un portale, dove interessi personali e stati d’animo si combinano a genere e tipo di libro desiderato per condurre ogni persona al libro perfetto.  “Ogni libro suscita emozioni particolari legate anche allo stato d’animo e alle situazioni che viviamo nel momento in cui scegliamo di leggerlo – spiega Margherita -. L’aspetto terapeutico dei libri è ormai sapere comune, ma è bene ricordare sempre come le pagine possano trasformarsi in gocce di buonumore e come questioni irrisolte possano trovare risposte. Regalandosi il libro giusto, insomma, ci si prende cura di noi stessi”.

NON SOLO CONSIGLI DI LETTURA | Da quanto è partito, qualche mese fa, il sito è in continua evoluzione. E’ nata la funzionalità “Gocce di emozioni”, che permette ai visitatori di condividere le proprie ricerche sui principali social network e trasformare così un piacere individuale in un’esperienza condivisa. PerfectBook propone anche un contest mensile sulla propria pagina Facebook, attraverso il quale gli utenti possono votare le citazioni di poeti e scrittori e far sì che compaiano nella homepage del motore di ricerca. Anche il catalogo di libri che si abbinano agli stati d’animo è in continuo aggiornamento. Tutti possono contattare i due ideatori per chiedere l’inserimento di un titolo nel motore di ricerca, è sufficiente inviare una mail. Per finire, per ogni libro perfetto vengono mostrate le possibilità di acquisto sui principali store online, così che ognuno possa scegliere la soluzione più conveniente.

 

 

Informazioni: info@perfectbook.it
Perfect Book è su FacebookTwitterGoogle+

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here