Avrebbe compiuto oggi 99 anni Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013) primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid in Sud Africa e premio Nobel per la pace nel 1993.

Dal discorso “Sono pronto a morire” pronunciato nel 1962 alle lettere scritte dopo che si ritirò dalla vita pubblica, i pensieri e le parole di Madiba – nomignolo usato all’interno del suo clan – sono state di ispirazione negli anni per migliaia di persone in tutto il mondo.

Vediamo insieme le 10 frasi più belle e significative.

 

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.

Non c’è nessuna strada facile per la libertà.

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.

Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura.

Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere.

Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.

Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo.

Essere liberi non significa solo spezzare le proprie catene. Significa vivere rispettando e valorizzando la libertà degli altri.

Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito.

Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno non lo fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here