Natale alternativo con i doni “del benessere”

1

di Federica Zanoni (Kikka)

 

I giorni che precedono il Natale sono sempre speciali; intorno e dentro di noi è un tumulto di emozioni, impegni e aspettative.

Le festività, che siate religiosi o meno, sono una bella occasione per trascorrere del tempo con le persone care, per mettere da parte almeno per qualche ora obblighi e impegni, per gioire di ciò che si ha ma anche riflettere.

Natale è innegabilmente anche il tempo dei regali sotto l’albero, regali che possono essere non solo pensati ma anche realizzati da noi.

Siete alla ricerca di un’idea originale, che faccia felice chi la riceve ma anche l’ambiente? Ecco allora qualche idea, di quelli che abbiamo chiamato “doni del benessere”.

  • Libri – Sul sito potete trovare ottimi suggerimenti, per tutti i gusti e tutte le età. E se il genere young adult è di gran tendenza anche tra gli adulti, perché non pensare a un bel libro illustrato, per far tornare bambino chi lo riceve?
  • Cesti a Km zero – Scegliete prodotti della vostra terra e di stagione, e confezionate cesti, o cassette di legno, a impatto zero. Frutta e verdura, ma anche farine, cereali, miele, olio. Per un regalo ancora più dolce potete cucinare voi dei biscotti, meglio se secchi per una conservazione più duratura;
  • Pellicce e piumini ecologici – Se volete donare indumenti caldi in vista dell’inverno potete scegliere quei marchi che li realizzano con tessuti ecologici, senza torcere un… pelo ai nostri amici animali;
  • Cosmetici eco-bio e cruelty free – Dono sempre molto gradito soprattutto dalle signore. Tra creme viso e corpo, saponi profumati, trusse avete l’imbarazzo della scelta. Orientatevi su prodotti che rispettino sia la vostra pelle, privi quindi di additivi ed elementi chimici, sia gli animali e l’ambiente, di coltivazione biologica e non testati;
  • Candele con cera vegetale – Un pensiero per rendere ogni serata romantica. Le candele sul mercato sono spesso fatte con paraffina, un derivato del petrolio. Per un dono bio scegliete quelle di cera vegetale, con lo stoppino in cotone e non in piombo.

Queste sono solo alcune idee per un Natale all’insegna del benessere e del rispetto dell’ambiente, ma online ne potete trovare molte altre, per tutte le tasche.

E anche per oggi è tutto. Vi auguro buone feste. Con la nostra rubrica “Pianeta benessere” ci rivediamo nel 2017.





1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here