Moda vintage, cibo e libri: il mondo segreto dei mercatini di Parigi

di Silvia Borsa

 

Parigi è una delle capitali europee più visitate al mondo, meta di coppie romantiche e giovani alla ricerca di un ambiente multiculturale in cui studiare. Grazie alla sua accessibilità – voli low cost, sistemazioni in appartamento in centro città e B&B a due passi dai principali luoghi d’interesse – è anche una delle destinazione predilette per brevi weekend fuori porta e viaggi di svago. La città ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori, dalla cultura millenaria alla tradizione artistica.

Se vi state preparando a qualche giorno di relax alla scoperta degli angoli più magici, e caratteristici, della Ville Lumiere perché non considerare anche i marchés aux puces? Oltre il 60% dei parigini ama frequentarli e farci acquisti, quindi sono luoghi davvero caratteristici.

Non importa in quale zona di Parigi decidiate di soggiornare, la scelta in fatto di mercatini delle pulci (questa la traduzione dell’espressione francese) è molto ampia.

Scopriamo insieme i 6 più originali, perfetti per fare shopping in stile parigino.

Parigi, mercatini

Mercatino di Saint-Ouen – Avenue de la Porte de Clignancourt

Questo mercatino è sicuramente uno dei più grandi e conosciuti di Parigi, teatro di alcuni famosi film hollywoodiani (il più recente, Midnight in Paris di Woody Allen). Si compone di oltre 2.500 bancarelle ed è specializzato in antichità di ogni tipo: abiti vintage, accessori, complementi d’arredo, ma anche dischi e libri. Se vi piacciono gli oggetti unici e originali non potete perdervelo. Se dopo lo shopping avere bisogno un’oasi di “pace gustosa”, potete fare un pit-stop in uno dei ristoranti più conosciuti della zona, Le Coq de la Maison Blanche, dove assaporare alcuni dei piatti più deliziosi della cucina tradizionale francese, a prezzi contenuti.

 

Mercatino di Rue Mouffetard – Place Contrescarpe

Questo mercato coperto, costruito nel XIII secolo, è il più antico di Parigi. Imperdibile per i turisti che visitano ogni anno la città, è la perfetta rappresentazione della vita e della storia cittadina, con i suoi visitatori abitudinari che ogni mattina si ritrovano per fare la spesa, scegliendo tra prodotti e specialità enogastronomiche locali. Qui potrete fare deliziosi acquisti – formaggio o cioccolato, ad esempio -, e magari dopo andare alla scoperta di vini sublimi “A la Bonne Source”, un’enoteca risalente al 1592.

 

Mercatino delle pulci di Montreuil – Avenue de la Porte de Montreuil

Se siete appassionati di shopping vintage, non potete perdere questo mercatino che si tiene dal 1860. Qui troverete abiti e accessori degli stilisti più conosciuti e apprezzati del mondo a prezzi stracciati, purché sappiate cercare con attenzione. È aperto il sabato, la domenica e il lunedì per tutta la giornata e, se potete, visitatelo il primo giorno della settimana, il momento in cui la folla è meno pressante e i prezzi ancora più bassi.

 

Mercatino del libro antico – Parc Georges Brassens

Se non sono i vestiti a rapirvi il cuore ma i libri e la cultura, questo è il posto perfetto per voi. Ogni sabato e domenica più di cinquanta librai parigini danno vita a questo caratteristico e originale mercato che profuma di vecchie pagine e tomi preziosi.

 

Mercato dei Bambini Rossi – Rue de Bretagne Marais

Costruito nel 1615, sotto il regno di Luigi XIII, questo mercato alimentare deve il suo nome al colore degli abiti dei bambini che vivevano nell’orfanotrofio locale. Bancarelle dai mille colori e profumi dei prodotti locali attirano parigini e turisti da tutto il mondo. Nel corso del tempo sono state costruite anche aree apposite in cui si possono degustare piatti cucinati al momento, e una visita vi darà anche l’occasione per una passeggiata nella zona del Marais, splendida soprattutto in primavera.

 

Mercatino dei fiori e degli uccelli – Place Louis Lepine

Nato più di due secoli fa, questo originalissimo mercato è una vera e propria eccellenza di Parigi. Poco frequentato dai turisti, è situato vicino alla riva della Senna e nonostante sia aperto tutta la settimana è la domenica il giorno perfetto per visitarlo, quando i commercianti mettono in mostra sulle bancarelle gli uccelli più colorati ed esotici. Se poi volete concedervi una dolce pausa non potete perdervi una delle delizie di Berthillon, un bistrot in perfetto stile parigino specializzato in gelati tradizionali e torte – la tarte tatin crea dipendenza, siete avvisati.





Previous articleA teatro: Pagamento alla consegna
Next articleI violini del cosmo (anno 2070), Alessandra Giusti
Contributi esterni
Contributi inviati da persone esterne alla nostra redazione. Guest post, interviste, recensioni e molto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here