di Sebastiano Messina

 

Torna l’appuntamento con le nuove uscite cinematografiche da non perdere, che aiuta a orientarsi nel mare magnum della programmazione in sala ogni inizio e metà del mese.

La primavera porta con sé interessanti doni nelle sale, come il ritorno dello spaventoso Alien, una rivisitazione mitologica in chiave fantasy. E ancora una storia d’amore ai tempi del tradimento e le avventure criminali di un simpatico trio di pensionati.

Quattro buoni motivi per finire in fretta il barbecue e correre al cinema. Comprare il biglietto, sedersi in sala, prendere fiato e… titoli di testa.

Buona visione!

 

Uscita: 4 maggio 2017

INSOSPETTABILI SOSPETTI

di Zach Braff. Con Morgan Freeman, Alan Arkin, Michael Caine, Ann-Margret, Joey King, Matt Dillon. Commedia, 96’. USA 2017

AL CINEMA CON: la famiglia

Willie, Joe e Al, amici da tutta una vita, vedono sfumare la pensione quando la loro banca attraversa un’imprevista crisi. I tre decidono allora di riprendersi quello che gli spetta, organizzando una rapina. L’unico problema è che sono totalmente inesperti.

Zach Braff, protagonista della serie tv “Scrubs”, è al terzo lungometraggio da regista. Qui adatta ai nostri giorni la storia del film “Going in style” (1979). Il remake riunisce tre premio Oscar: Morgan Freeman, Alan Arkin e Michael Caine.

I film sugli ottantenni annoiati sono molto di moda a Hollywood, e aiutano ad allungare la carriera di attori che, per quanto straordinari, per ragioni anagrafiche non ricevono più offerte per ruoli principali. Quello che viene da chiedersi è quanto questi ottantenni vengano rispettati e quanto si scivoli, come visto in precedenza, nel cliché.

 

Uscita: 10 maggio 2017

KING ARTHUR: IL POTERE DELLA SPADA

di Guy Ritchie. Con Charlie Hunnam, Jude Law, Astrid Berges-Frisbey, Djimon Hounsou, Aidan Gillen. Avventura, 127’. USA 2017

AL CINEMA CON: gli amici

Arthur è un ragazzo londinese che vive una vita normale, inconsapevole del destino che lo attende, finché non viene chiamato ad estrarre la spada Excalibur da un’antica roccia. La spada gli darà una nuova consapevolezza e la forza per affrontare chi ha ucciso i suoi genitori, e salvare il trono dal malvagio Vortigern.

Guy Ritchie torna nella Londra del passato dopo i due Sherlock Holmes, rivisitando il mito di Re Artù. Il suo ultimo film, “Operazione U.N.C.L.E.”, non ha convinto, ci si aspetta quindi un pronto riscatto con questo action fantasy, genere con il quale dovrebbe trovarsi a suo agio.

Nel cast nomi importanti come Jude Law, che continua a bramare potere dopo l’esperienza televisiva in “The young Pope”, Eric Bana, David Beckham e Charlie Hunnam, finalmente in un ruolo da protagonista dopo l’esperienza di “Sons of anarchy”.

 

Uscita: 10 maggio 2017

SONG TO SONG

di Terrence Malick. Con Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett. Drammatico, 120’. USA 2017

AL CINEMA CON: la dolce metà

Ad Austin, Texas, si incontrano le vite dei cantautori Faye e BV, del produttore musicale Cook e di Rhonda, la cameriera di cui è invaghito. Sullo sfondo del South by Southwest Festival (SWSW), le due coppie si scambieranno e scontreranno, inseguendo il successo professionale.

Terrence Malick ha girato questo film nel 2012, durante il SWSW, uno dei più grandi festival musicali degli Stati Uniti, in modo tale da avere la giusta ambientazione e il giusto mood. Del cast originario facevano parte anche Christian Bale, ritiratosi per altri impegni, e Benicio Del Toro e Haley Bennett, tagliati in fase di montaggio.

Girato in contemporanea con “Knight of cups”, “Song to song” arriva al cinema qualche mese dopo “La La Land” di Damine Chazelle. Ryan Gosling stavolta non balla, ma canta ben cinque brani. Insieme a lui un cast di stelle: Rooney Mara, Michael Fassbender e Natalie Portman muovono i fili del triangolo. Cate Blanchett, Val Kilmer, Holly Hunter e tre musicisti quali Iggy Pop, Patty Smith e Flea dei Red Hot Chili Peppers li accompagnano.

 

Uscita: 11 maggio 2017

ALIEN: COVENANT

di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Callie Hernandez, Billy Crudup. Fantascienza, 122’. USA 2017

AL CINEMA CON: gli amici cinefili

La navicella spaziale Covenant, con a bordo soltanto coppie, è in viaggio verso un lontano pianeta, immaginato come un paradiso, che queste hanno il compito di colonizzare. Scopriranno presto che qualcosa di pericoloso si nasconde in quelle terre. E incontreranno l’androide David, sopravvissuto alla spedizione Prometheus…

Ridley Scott, 80 anni a novembre, continua a sviluppare film intorno alla sua creatura. Ad “Alien”, uscito nel 1979, sono seguiti tre capitoli: “Aliens”, “Alien³”, “Alien: Resurrection”, due spinoff, disprezzati dai fan, e il prequel “Prometheus”.

La nuova protagonista è Katherine Waterston, vista in “Animali fantastici e dove trovarli“, che raccoglie il testimone da Sigourney Weaver e di Noomi Rapace. Insieme a lei James Franco, Michael Fassbender e Billy Crudup.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here