In libreria: La pietà dell’acqua, Antonio Fusco

0

Quello tra realtà e finzione, quando si parla di narrativa, è un rapporto che più stretto non si potrebbe. Lo sanno bene gli autori che prendono spunto da fatti realmente accaduti, per scrivere le loro storie. Perché a ben vedere, cosa più del mondo che ci circonda può fornire spunti per una penna acuta?

In questo filone di autori “realisti” contemporanei si inserisce di prepotenza Antonio Fusco, criminologo e funzionario della Polizia di Stato, vincitore del premio Garfagnana in giallo 2014, che dopo il successo del libro di esordio, “Ogni giorno ha il suo male“, torna a far vivere i brividi e la tensione del noir con il suo nuovo lavoro ambientato sulle tranquille colline toscane.

Ne “La pietà dell’acqua“, edito da Giunti, lo scrittore continua, tra i misteri delle indagini poliziesche, la storia di Casabona, un cinico commissario di provincia. Questa volta l’uomo dovrà vedersela con un omicidio commesso nei pressi di un lago, omicidio che sembra nascondere misteri destinati a far rivivere un passato lontano.

Casabona dovrà districarsi tra due piani differenti: da una parte c’è l’omicidio in sé, un caso complicato e dai risvolti imprevisti, dall’altro il fatto che dopo pochissimo tempo questo gli è stato sottratto dalla direzione antimafia.

A complicare le cose, arriva anche un’affascinante giornalista francese che indaga su un dossier e sull’omicidio di un inviato di guerra avvenuto nel 1968 a Parigi.

A far da sfondo agli eventi, ancora una volta, la cittadina toscana di Valdenza, con le sue dimaniche e i suoi personaggi.

Una lunga e inspiegabile catena di crimini che unisce presente e passato, una serie di indizi che il commissario dovrà decifrare per scoprire la verità. Un’atmosfera noir capace di tenere il lettore col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

Il successo per Antonio Fusco è arrivato nel 2014 con “Ogni giorno ha il suo male”, un thriller dalle venature noir che ha fatto conoscere al grande pubblico l’autore e il personaggio del commissario Casabona. In occasione dell’uscita del nuovo lavoro, il primo romanzo è finalmente disponibile in edizione economica.

 


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here