Amazon consiglia: i libri per bambini e ragazzi imperdibili

0

di Tiziana Parisi

 

Amazon non è nuova ai consigli di lettura a tema. Dopo i “100 romanzi da leggere prima di morire”, gli editori del colosso statunitense ci riprovano, proponendo questa volta la lista dei libri per bambini e ragazzi imperdibili, a qualunque età. Tra questi ho ritrovato tre vecchi amici.

Il primo è Harold e la matita viola (Harold and the Purple Crayon) di Crockett Johnson, dove il protagonista è un bambino capace di disegnare con la sua matita tutto ciò che desidera. La cameretta di Harold, da pagina bianca, si trasforma grazie ai tratti colorati, fino a diventare un viaggio verso un cielo stellato e desideri tutti da esprimere. Harold è un sognatore che non ha bisogno di tante parole per essere felice: basta un colore, il viola, e il resto lo scrive il cuore!

Il secondo è Un libro (Press Here) di Herve Tullet, capace di fare magie. Chiedi a un bambino dai super-poteri di premere su un puntino giallo e questo cambierà colore, si moltiplicherà, rotolerà giù dalla pagina… tutto con la forza di un dito. Se poi si chiede di applaudire e di soffiare sulle pagine? Un libro-gioco che si presta benissimo per intrattenere i più piccoli a scuola come a casa. Stimolante, divertente, magico senza dover ricorrere a trucchi, bacchette o cappelli a cilindro.

Infine un classico della letteratura per l’infanzia, Nel paese dei mostri selvaggi (Where the Wild Things Are) di Maurice Sendak, riedito dalla Babalibri per la gioia dei piccini e dei grandi soprattutto. È la storia di Max, un bambino birichino, che ne combina davvero di tutti i colori tanto che la mamma lo mette in castigo senza cena. Max è davvero molto molto arrabbiato; a un tratto le pareti della sua stanzetta iniziano a coprirsi di rami e foglie, diventando una foresta. Si forma persino il mare con sopra una barchetta che porta Max nel paese dei mostri selvaggi, dove viene eletto re di tutte quelle creature buffe e strane. La nostalgia di casa, però, è grande così guidato da un dolce profumo di cose buone che arriva da lontano decide di ripartire. Naviga all’indietro, in lungo e in largo per scoprire, alla fine, che era passato un solo istante dal momento del castigo, e una volta tornato a casa dal suo viaggio, ad aspettarlo c’era la cena ancora calda.

La lista contiene 100 titoli – non solo romanzi, ma anche albi illustrati e graphic novel – e scorrendola si possono trovare moltissimi spunti, dai classici sempre verdi – Alice nel paese delle meraviglie, La fabbrica di cioccolato, Il richiamo della foresta – a Beatrix Potter con i suoi dolci racconti, il mitico Harry Potter e tanti tanti altri. Eppure Harold e la sua matitina viola, Tullet con il suo libro-gioco e Max il Re di tutti i mostri selvaggi sono piccole perle con un comune denominatore: la fantasia che tutto può, tutto insegna e arriva dritta al cuore, per sempre.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here