I FILM TV DI NATALE | Il cinema delle feste visto dal divano di casa

THE THREE MUSKETEERS

Se siete nati e cresciuti in Italia, è molto probabile che per voi il Natale sia indissolubilmente legato alla trasmissione in tv di alcuni film e serie, che tornavano ciclicamente, ogni anno, verso la fine di dicembre. Dalle avventure della principessa Fantaghirò a “Miracolo nella 34° strada”, la programmazione nostrana ci ha regalato storie che sono rimaste iconiche.

E alla fine, che Natale sarebbe, senza film tv? Quest’anno – in un’uscita speciale della nostra rubrica – abbiamo pensato di lavorare per voi e passare in rassegna il palinsesto dal 23 al 26 dicembre per proporvi i titoli imperdibili per questi giorni di festa.

Buona visione!

 

Venerdì 23 dicembre |Rai 2 | 21.10 |

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE

di Nathan Greno, Byron Howard. Con Mandy Moore, Zachary Levi – Animazione, 94’, 2010

Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si trova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d’oro che vive imprigionata in una torre. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo, un camaleonte ultra-protettivo e una burbera banda di balordi. Rapunzel, il giorno del suo diciottesimo compleanno, ha infatti deciso di smettere di seguire i consigli di quella che crede essere sua madre e di lasciare la torre per andare a vedere il mondo.

 

Venerdì 23 dicembre | Rai 3 | 21.15 |

L’ATTIMO FUGGENTE

di Peter Weir. Con Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke – Drammatico, 129’, 1989

New England, 1959. All’Accademia Welton i metodi insoliti di un nuovo insegnante di materie umanistiche, John Keating, sono considerati con timore e sgomento dal preside e dalle famiglie. Keating affascina la sua classe non solo per intelligenza e simpatia, ma per novità pedagogiche: per lui la poesia è il fulcro per far nascere e sviluppare lo spirito creativo e per “liberare” nei ragazzi le premesse migliori per la più indovinata e fertile scelta di vita. Sette allievi lo seguono con interesse particolare, capeggiati da Neil Perry, un diciassettenne da sempre dominato da un padre autoritario. Ma i metodi del professor Keating e le azioni dei suoi allievi si scontrano con il conformismo e la serietà che sempre hanno regnato a Welton.

 

Sabato 24 | Italia 1 | 21.30 |

UNA POLTRONA PER DUE

di John Landis. Con Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Eddie Murphy – Commedia, 117’, 1983

Due fratelli, avidi finanzieri di Filadelfia, per dimostrare che è l’ambiente a fare l’uomo e non viceversa, mettono al posto di un giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, Billy un mariuolo nero che vivi di espedienti. Questi si abitua subito alla ricchezza e ha grande successo come uomo d’affari, mentre l’altro si degrada sempre più nei bassifondi. I fratelli hanno vinto. Ma i due giovani, accortisi di essere stati usati, si vendicheranno alla grande.

 

Domenica 25 dicembre | Rai 2 | 21.05 |

I TRE MOSCHETTIERI

di Paul W.S. Anderson. Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans – Avventura, 102’, 2011

Nella Francia del ‘600 i moschettieri Porthos, Athos e Aramis, insieme a D’Artagnan, aspirante eroe guascone, compiono una missione che potrebbe sembrare suicida per andare a recuperare una collana in terra Inglese. L’oggetto trafugato dalle stanze della regina dalla spia doppiogiochista Milady potrebbe essere usato infatti come ingannevole prova di una relazione tra la sposa del re di Francia e la casa Inglese, scatenando una guerra tra le due nazioni, proprio come vogliono le trame del perfido Cardinal Richelieu.

 

Domenica 25 dicembre | Rai Movie | 21.20 |

LA STORIA FANTASTICA

di Rob Reiner. Con Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin – Avventura, 98’, 1987

Il piccolo Jimmy è costretto a rimanere a letto influenzato. A fargli compagnia arriva il nonno, che inizia a leggere al ragazzino una storia fantastica… La principessa Bottondoro ama il suo servo Westley, ma questi è costretto a partire per terre lontane. Durante la sua assenza il superbo e cinico principe Humperdinck s’invaghisce della principessa e la fa rapire da tre loschi figuri, Vizzini, Iñigo Montoya, abilissimo spadaccino, e Fezzik, un gigante dalla forza sovrumana. A salvare la bella torna provvidenzialmente l’innamorato…

 

Domenica 25 dicembre | Italia 1 | 21.25 |

IL CICLONE

di Leonardo Pieraccioni. Con Lorena Forteza, Tosca D’Aquino, Massimo Ceccherini – Commedia, 95’, 1996

La vita della famiglia Quarini e del paesino toscano in cui vive viene improvvisamente stravolta dall’arrivo di una compagnia di splendide ballerine di flamenco, che hanno scambiato il casolare per un agriturismo.

 

Domenica 25 dicembre | Rai 2 | 22.50 |

UP

di Pete Docter, Bob Peterson. Con Edward Asner, Christopher Plummer – Animazione, 96’, 2009

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della quotidianità come le bollette e gli acciacchi dell’età. Quando a 72 anni la vita sembra non lasciargli più molto tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare una buona azione. Sarà con lui che Carl intraprenderà il viaggio in Sudamerica, tra animali selvaggi e inaspettati nemici.

 

Lunedì 26 dicembre | Italia 1 | 21.10 |

NOW YOU SEE ME – I MAGHI DEL CRIMINE

di Louis Leterrier. Con Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman – Thriller, 115’, 2013

J. Daniel Atlas, Merritt McKinney, Henkey Reeves e Jack Wilder sono quattro prestigiatori/illusionisti: un giorno si ritrovano tutti misteriosamente convocati in una stanza. Un anno dopo si fanno chiamare i Quattro Cavalieri e, patrocinati dal ricco Tessler, organizzano uno spettacolo in cui viene rapinata a distanza, da Las Vegas, una banca di Parigi. Il furto avviene sul serio, ma l’agente dell’FBI Dylan Rhodes non sa come incastrarli. Sulle loro tracce c’è anche lo smascheratore di magie, Thaddeus Bradley.

 

Lunedì 26 dicembre | Rete 4 | 21.15 |

VI PRESENTO JOE BLACK

di Martin Brest. Con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani – Drammatico, 180’ , 1998

William Parrish, un magnate dei mezzi di comunicazione, si accinge a festeggiare il sessantesimo compleanno, circondato dall’amore delle figlie Susan, medico in ospedale, e Allison. William tuttavia è in un momento difficile della propria vita e del lavoro. Un’altra impresa vuole incorporare la sua e a questa ipotesi è favorevole anche il suo braccio destro, Drew, fidanzato con Susan. Una sera, mentre tutti sono a tavola, si presenta alla porta di casa un misterioso giovane che dice a William di chiamarsi Joe Black e di volerlo seguire da vicino nei giorni successivi. Joe Black è in realtà la morte, arrivata ad avvertire William che la sua ora sta per giungere.





Previous article“Florence”: una donna, una passione per l’arte lirica che supera l’umano
Next articleI FILM TV DELLA SETTIMANA | Il cinema visto dal divano di casa
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here