I FANTASTICI 4 | Lo scandalo Watergate al cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

0

di Concetta Piro

 

Era la notte del 17 giugno 1972 quando Frank Willis, una guardia di sicurezza che lavorava nel complesso di uffici del Watergate Hotel a Washington, scoprì l’irregolarità nel quartier generale del Comitato nazionale democratico che portò all’avvio di uno degli scandali politici statunitensi più noti di sempre.

La scoperta delle intercettazioni illecite a opera di uomini legati al Partito Repubblicano portarono alla richiesta di impeachment e alle dimissioni dell’allora presidente Richard Noxon.

Non sono molti i film dedicati all’argomento, ma nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica di consiglio di pellicole a tema, abbiamo scovato per voi i migliori quattro.

 

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE di Alan J. Pakula (1976)

Considerato uno dei migliori film di sempre, Robert Redford e Dustin Hoffman interpretano i reporter del Washington Post Bob Woodward e Carl Bernstein che portarono il caso Watergate all’attenzione nazionale. Quattro premi Oscar tra cui quello per miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura non originale.

 

GLI INTRIGHI DEL POTERE – NIXON di Oliver Stone (1995)

Dal più irriverente dei registi americani, il racconto dell’ascesa politica di Nixon, a 33 anni deputato, a 37 senatore, a 39 vicepresidente e nel 1968, a 55, presidente degli Stati Uniti d’America. Anthony Hopkins presta il volto al protagonista, figlio di un negoziante e di una severa casalinga, cresciuto in California in una modesta famiglia e colpito duramente dalla morte di due fratelli. Quattro nomination agli Oscar.

 

THE ASSASSINATION di Niels Mueller (2004)

Ispirato alla storia vera di Samuel Byck (Sean Penn), che nel 1974 tentò di dirottare un areo sulla casa bianca per uccidere il presidente Richard Nixon. Presentato nella sezione Un certain regard al 57º Festival di Cannes.

 

THE SILENT MAN di Peter Landesman (2017)

05182_Felt_D22_20160601.CR2

Non è ancora nota la data di uscita di questa pellicola con protagonista Liam Neeson che si basa sulla vita di Mark Felt, alias “Gola profonda”, l’informatore dell’FBI che aiutò i giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein a indagare sullo scandalo Watergate.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here