I FANTASTICI 4 | Buon compleanno, Angelina Jolie!

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

0

di Concetta Piro

 

Il 4 giugno Angelina Jolie ha compiuto 42 anni. Attrice, produttrice e regista, ha impersonato sul grande schermo donne combattive, problematiche, eroiche.

Attivissima in campo sociale, la Jolie ha all’attivo oltre trenta film come interprete che le sono valsi una lunga serie di riconoscimenti – tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe e un Orso d’argento al Festival di Berlino.

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4“,  la rubrica di consiglio di pellicole a tema, abbiamo pensato di celebrare la ricorrenza proponendovi le sue quattro interpretazioni più iconiche e indimenticabili. 

 

IL COLLEZIONISTA DI OSSA di Philip Noyce (1999)

Tratto dell’omonimo romanzo di Jeffrey Deaver del 1997, la Jolie (agente Amelia Donaghy) recita al fianco di un grandissimo Denzel Washington, nel ruolo del geniale criminologo Lincoln Rhyme. Lui e Amelia uniranno le forze alla ricerca di un serial killer spietato che è molto più vicino di quanto possano immaginare.

 

RAGAZZA INTERROTTE di James Mangold (1999)

Adattamento del diario “La ragazza interrotta” di Susanna Kaysen, interpretata nel film da Winona Ryder. In un ospedale psichiatrico, il Claymoore Hospital, si intrecciano le vicende delle pazienti ricoverate. Angelina Jolie è Lisa, una ragazza sociopatica e carismatica che diventerà la migliore amica di Susanna. Premio Oscar alla Jolie come miglior attrice non protagonista.

 

LARA CROFT: TOMB RAIDER di Simon West (2001)

La Jolie si trasforma nella celebre eroina dei videogiochi. Per il film di West si confronterà con le arti marziali, che diventeranno poi una sua passione. Tornerà a vestire i panni dell’archeologa Lara Croft anche nel sequel del 2003 “Tomb Raider – La culla della vita” di Jan de Bont.

 

CHANGELING di Clint Eastwood (2008)

Angelina Jolie è Christine Collins, una madre nubile nella Los Angeles degli anni ’20 che farà di tutto per scoprire la verità sulla scomparsa del figlio Walter di 9 anni, scontrandosi con la polizia e il sistema. Il film si basa su degli eventi realmente accaduti. Oscar come migliore attrice protagonista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here