I FANTASTICI 4 | 007 missione stupire al cinema

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

0

di Concetta Piro

 

La scomparsa di Roger Moore, che avrebbe compiuto 90 anni il prossimo ottobre, dopo una breve malattia ci ha dato l’idea per “I Fantastici 4” di questa settimana.

Come non parlare oggi di 007, una delle saghe più longeve della storia del cinema – il primo tentativo di portare sul grande schermo il personaggio di Ian Fleming risale al 1954 – caratterizzata anche, negli anni, dall’avvicendarsi nel ruolo dell’agente James Bond di grandissimi attori?

Nell’appuntamento con la rubrica di consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto tra i ben 27 capitoli della serie (24 ufficiali, prodotti dalla EON, e tre fuori serie), i quattro migliori.

 

AGENTE 007 – LICENZA DI UCCIDERE di Terence Young (1962)

Il primo capito della saga è anche uno dei meglio riusciti. James Bond, interpretato da un grande Sean Connery, viene inviato in Giamaica per scoprire come è morto un suo collega. Qui incontrerà il losco Dr. No (Wiseman), un misterioso criminale al servizio della SPECTRE, il cui piano prevede il sabotaggio delle missioni spaziali americane.

 

AGENTE 007 – MISSIONE GOLDFINGER di Guy Hamilton (1964)

Il terzo film, famoso soprattutto per la colonna sonora, vede alla regia Guy Hamilton che conferisce maggiore humor al personaggio di Bond. Indimenticabile la sequenza con Jill Masterson ricoperta d’oro. 007 è interpretato ancora da Sean Connery. Premio Oscar per i migliori effetti sonori.

 

CASINO ROYALE di Martin Campbell (2006)

Il primo film con protagonista Daniel Craig, è quasi un reboot della saga vista l’età dell’attore protagonista. James Bond cambia molto rispetto al passato: è più giovane, rude, cupo e violento, a tratti ancora inesperto, in linea col personaggio letterario e con l’idea originale di Fleming. Criticato per l’eccessiva violenza, è stato un successo di pubblico senza precedenti, divenendo il più grande incasso della serie di James Bond di sempre.

 

SKYFALL di Sam Mendes (2012)

Terzo film interpretato da Daniel Craig e l’ultimo in cui compare Judi Dench nel ruolo di M., ruolo che ha ricoperto in sette pellicole, dal 1995. È il capitolo che si è aggiudicato più premi: due Oscar, un Golden Globe e due BAFTA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here