Harry Potter: 6 luoghi reali dove respirare la magia in Gran Bretagna

Dal castello scozzese di Alnwick, immagine di Hogwarts, alle stazioni di St. Pancras e King's Cross

0

Vi abbiamo parlato qualche tempo fa della Botwhell School of Witchcraft, la scuola dove gli appassionati di Harry Potter possono passare tre giorni strabilianti tra lezioni, cene in Sala Grande e altre attività magiche.

Ma questa non è che l’ultima delle attrazioni ispirate al mondo creato dalla penna di J. K. Rowling. I parchi a tema non fanno per voi? Che ne dite allora di partire per un tour tra i luoghi reali che hanno fatto da sfondo alle riprese degli adattamenti cinematografici della saga?

Ve ne proponiamo 6, tra cui perdersi per ritrovare la magia dei romanzi e dei film

 

1. IL CASTELLO DI ALNWICK

Il vero castello di Hogwarts, sede della Scuola di magia e stregoneria frequentata da Harry e i suoi amici, si trova nella cittadina di Alnwick, nella regione del Northumberland, nell’estremo nord dell’Inghilterra, al confine con la Scozia.

Il castello fu costruito nel 1206 dal barone Yves de Vescy. Ci vollero diversi anni per completarlo, ma a lavoro ultimato divenne la principale fortezza inglese nella regione, in posizione strategica per proteggere i confini dalle scorribande degli scozzesi. Nel 1309 il castello fu venduto alla famiglia Percy, che lo possiede ancora oggi. La fortezza è aperta al pubblico.

Altra curiosità: oltre che il castello di Hogwarts, Alnwick è stato anche location d’eccezione per altri film di successo come “Robin Hood – Il principe dei ladri”.

 

2. LA VALLE DI GLENCOE

Glencoe è una famosa valle scozzese, raggiungibile a piedi. Qui è stato allestito il set per la casa di Hagrid nel film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.

 

3. IL MILLENNIUM BRIDGE, LONDRA

Futuristico ponte pedonale sospeso sul Tamigi, unisce la zona di Bankside con la City londinese. È stato il set per alcune scene di “Harry Potter e il principe Mezzosangue”, e nel film viene ridotto in pezzi… per fortuna solo grazie agli effetti speciali!

 

4. LE STAZIONI DI KING’S CROSS E ST. PANCRAS, LONDRA

Esterno della stazione londinese di St. Pancras.

Entrambe le stazioni londinesi, che si trovano fianco a fianco, sono state immortalate in diversi film della serie di Harry Potter. Le riprese esterne sono state girate a St. Pancras, quelle interne a King’s Cross. Qui è anche possibile ammirare il famoso muro che porta al binario 9 ¾. Se volete potete provare ad attraversarlo come i personaggi della Rowling… ma noi ve lo sconsigliamo. Meglio limitarsi alle foto di rito con il carrello portabagagli.

 

5. LEADENHALL MARKET, LONDRA

Si tratta di un mercato al coperto, utilizzato come location per gli esterni di Diagon Alley e del Piolo Magico. Ottimo posto per mangiare un boccone e fare shopping, oppure passeggiare.

 

6. CHRIST CHURCH, OXFORD

Imponente college di Oxford, è stato scelto come set per la fantomatica Sala Grande di Hogwarts.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here