Giulio Scarpati presenta il suo libro con Luciana Littizzetto

0

Oggi alle 18, il Circolo dei Lettori di Torino propone un appuntamento speciale: Giulio Scarpati, il Lele Martini di “Un medico in famiglia”, e Luciana Littizzetto si incontrano sul palco dopo la recente performance nella serie Rai “Fuoriclasse”. L’attore romano, in questi giorni al Teatro Gobetti con lo spettacolo “Oscura immensità”, presenta il suo primo libro Ti ricordi la casa rossa?, un memoir che intreccia le memorie di una madre colpita da Alzheimer con i ricordi di un figlio che impara a ricordare, nella speranza di rincontrarsi in un luogo felice dell’anima, quella Casa rossa nel Cilento dove si ritrovano radici e memorie di una famiglia.

IL LIBRO | Ti ricordi la casa rossa? è il poetico e personale viaggio che Giulio Scarpati “riracconta” alla madre, risalendo di ricordo in ricordo: ripercorre tutte le tappe del consueto viaggio a Licosa, per anni loro meta estiva e luogo a lei particolarmente caro; fa il ritratto nitido della persona vitale che era prima di ammalarsi; percorre ogni possibile strada per farla reagire e restituirle i ricordi delle cose, dei nomi, di una vita intera. E attorno alla Casa Rossa, il cuore della memoria condivisa, ruotano gli aneddoti più malinconici e più divertenti, a partire dal periodo della guerra e dai vecchi rituali cilentani, l’esplorarsi dei corpi, la scoperta del sesso. Passando per le vicende teatrali di Giulio, il periodo di attivismo politico negli anni Settanta, l’avventura del cinema e il grande successo popolare di “Un medico in famiglia”. Il libro è il resoconto della vita di un attore intelligente che riesce a raccontare una storia in cui tutti ci riconosciamo, perché il ricordo è ciò che pensavamo di avere dimenticato.

L’AUTORE | Giulio Scarpati, nato a Roma da famiglia napoletana-svizzera-fondana, è attore dal 1968, anno del suo debutto in teatro. Nella sua carriera tanto palcoscenico (Il trionfo dell’amore, Prima del silenzio, Ifigenia, L’idiota), tanto cinema (Il giudice ragazzino, Pasolini, Chiedi la luna, Cuori al verde, Italiani, Mario Maria e Mario) e tanta televisione (Cuore, L’ultima pallottola, La casa bruciata, Un medico in famiglia, Di Liegro, Resurrezione, Don Zeno). “Ti ricordi la casa rossa?” è il suo primo libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here