Gelato al gusto pizza e gli altri: stranezze su cono e coppetta

0

Se c’è una verità universalmente nota – e, diciamocelo, nessuno lo sa meglio di noi italiani – è che pizza e gelato sono tra i cibi più gustosi della storia del genere umano. Certo di qui a pensare di unirli ce ne passa. Ebbene, qualcuno ha deciso di provarci, creando un gusto al sapore di pizza.

Non parliamo di un qualche scienziato pazzo alla dottor Frankenstein, ma della Coolhaus di Los Angeles, famosa per i suoi gelati gourmet.

Gelato al gusto Pizza, Coolhaus
Gelato al gusto Pizza, Coolhaus

Non è infatti la prima volta che i palati dei clienti vengono messi alla prova con sapori all’apparenza inconciliabili: prima del gusto pizza ci sono stati il formaggio spalmabile e segale, l’anatra alla pechinese e molti altri, sorprendentemente buoni.

Ci piace quando dolce e salato si incontrano – ha dichiarato la portavoce dell’azienda, Angela Hanks – Alcune delle nostre proposte più vendute e famose coniugano sapori diversi e apparentemente inconciliabili, come Pollo fritto e Waffle oppure Burro e Bacon candito”. Anche il nuovo gusto alla pizza, ha precisato, contiene delle componenti golose che lo rendono perfetto a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Non vorremmo mettere i puntini sulle i, ma per quanto le precedenti proposte siano state azzeccate, un minimo di scetticismo è naturale. Com’è fatto esattamente il gelato alla pizza?

Secondo le indiscrezioni, tutto parte da una base di marscapone e olio d’oliva, a cui si aggiungono pomodori disidratati, basilico e sale. La Hanks ha dichiarato che il sapore sarà… be’, quello della pizza. La base al mascarpone è delicata, i pomodori sono dolci ma anche aspri, l’olio dà una nota agreste, e il basilico è fresco”. Scetticismo a parte, sembra davvero che il mix funzioni.

Brown Butter Candied Bacon Ice Cream Sandwich, Coolhaus
Brown Butter Candied Bacon Ice Cream Sandwich, Coolhaus

In caso vi avessimo incuriosito, segnatevi la notizia – e gli indirizzi – in caso di un prossimo viaggio negli Stati Uniti. Nei negozi di Culver City e Pasadena, e nei food truck di Losa Angeles potrete assaggiare questo e altri gusti bizzarri.

E visto che stiamo parlando di gelato e di stranezze, il gusto pizza non è che la punta dell’ice-berg. Per i palati più avventurosi, che sono stanchi di cioccolato e vaniglia, riprendendo un pezzo di Bustle, ecco una selezione di 6 proposte eccentriche che trovate in giro per il mondo. Tutte da gustare?

1. Carne di cavallo
Sì, avete letto bene. A Tokyo, Ice Cream City propone un gusto chiamato “basashi vanilla”, che contiene un sushi particolare, quello fatto da pezzetti di carne di cavallo. Invitante?

2. Foie Gras
Come si potrebbe non amare un gelato al gusto di foie gras, ovvero fegato d’oca? Da notare il tono ironico.

3. Medusa
Siete stanchi delle meduse che funestano le vostre nuotate in mare durante le vacanze? Il produttore di gelato Like Me I’m Delicious ha trovato un modo per risolvere il problema: il gusto alla medusa, dove le proteine dell’invertebrato sono usate come ingrediente principale. E anche il colore non è da sottovalutare…

4. Fish-&-Chips
Il produttore inglese Teare Woods ha creato il gusto inglese di gelato per eccellenza: Fish & chips. Adesso per tutti gli altri verranno tempi duri.

5. Fichi e tacchino
Il newyorkese Il Laboratorio del Gelato non è nuovo a proposte stravaganti, ma il gusto fichi e tacchino merita senza dubbio di entrare tra le più estreme.

6. Tequila
Dobbiamo avvertirvi: questo gusto, che potete provare a Las Ventanas al Paraiso, così come il gin di Jude, non vi farà ubriacare. Detto questo, perché non provare?


A voi la parola, amici lettori. Cosa ne pensate del gusto pizza e delle altre proposte bizzarre di cui vi abbiamo parlato? Siete dei tradizionalisti, convinti che il cono e la coppetta dovrebbero essere dolci e classici, oppure, avendone la possibilità, dareste una chance a queste innovazioni? A voi la parola.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here