Da Avatar ad Hunger Games: ecco i parchi a tema di prossima apertura

0

Il potere di suggestione di libri e film è estremamente potente. A chi non è capitato almeno una volta di desiderare di entrare letteralmente nella storia e vedere da vicino il mondo immaginario descritto da autori e registi? Per rispondere a questo bisogno, negli anni sono nate decine di parchi a tema – pensiamo soltanto a quelli dedicati a Harry Potter, un vero e proprio franchising a livello mondiale.

Alcune ambientazioni sono piuttosto inquietanti, è vero, ma anche questo fa parte del gioco dell’immedesimazione.

Per gli appassionati del genere ma anche per i semplici curiosi in cerca di una meta diversa per passare qualche giorno di vacanza, ecco allora le novità del settore più attese per i prossimi anni.

 

20TH CENTURY FOX

20TH CENTURY FOX Dubai
20TH CENTURY FOX Dubai

La 20th Century Fox ha in cantiere non uno ma ben due nuovi parchi con attrazioni ispirate ai suoi film e alle sue serie più famose – Il pianeta delle scimmie, Rio, Una notte al museo, Aliens, Sons of Anarchy, i Simpson. Il primo a inaugurare, nel 2017, sarà quello in Malaysia, mentre è fissata per il 2018 l’apertura del 20th Century Fox World di Dubai, che includerà anche un resort e un’attrazione dedicata al Titanic che permetterà al visitatore di “capire come ci si sentisse a bordo della leggendaria nave”. Un po’ macabro? Non ci resta che aspettare i primi commenti per saperlo.

 

HUNGER GAMES

Hunger Games park, Dubai
Hunger Games park, Dubai

Visto l’enorme successo riscosso sia dai libri che dai film, non potevano mancare all’appello dei parchi a tema più attesi quelli dedicati alla saga di Hunger games. Verrà inaugurato quest’anno quello di Dubai: tra le attrazioni, un tour virtuale attraverso i 13 distretti fino a Capitol City, montagne russe mozzafiato ispirate ai treni ad alta velocità della capitale e scorci post apocalittici di Panem. Il parco farà parte del gruppo Dubai Parks and Resorts, che include, tra gli altri, Legoland, uno spazio dedicato ai celeberrimi mattoncini, Motiongate Dubai, con 27 attrazioni iper-tecnologiche ispirate ai film Dreamworks, Sony Picture e Lionsgate, e un parco a tema Bollywood.

Alla saga distopica di Suzanne Collins si ispireranno anche altri due parchi: uno aprirà i battenti a Macau, in Cina, nel 2018, l’altro ad Atlanta, in Georgia, nel 2019. Di quest’ultimo l’amministratore delegato ha detto: “Sarà un’esperienza interattiva e avvolgente, che unirà tecnologia e intrattenimento”.

 

HARRY POTTER

The Wizarding World of Harry Potter, Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts
The Wizarding World of Harry Potter, Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts

Di parchi tematici dedicati al magico mondo di Harry Potter, come abbiamo detto in apertura, ne esistono già diversi – dall’Inghilterra al Giappone passando per la Florida. Il soggetto non sembra comunque passato di moda, perché è imminente l’inaugurazione di un nuovo, ambiziosissimo progetto, agli Universal Studios di Hollywood. Il 7 aprile vedrà la luce The wizarding world of Harry Potter, estensione di uno dei parchi divertimenti più famosi al mondo, che comprende delle ricostruzioni molto fedeli delle ambientazioni immaginate dalla Rowling. Le immagini diffuse sono da brivido, e il castello di Hogwarts è incredibile.

 

AVATAR

Pandora: the world of Avatar
Pandora: the world of Avatar

Mondi lontani, ambientazioni straordinarie, paesaggi mozzafiato, vi sembra che manchi qualcuno all’appello? Inaugurerà nel 2017 all’interno del Disneyworld park di Orlando, in Florida, Pandora: the world of Avatar, il parco dedicato al film di James Cameron che rimane a oggi il più visto della storia del cinema. Anche in questo caso i progetti ruotano intorno alla ricostruzione degli scenari del film, con montagne galleggianti, vegetazione rigogliosa e bioluminescente, e moltissime attrazioni tecnologiche ed evocative, che permetteranno ai visitatori di volare sopra Pandora e di assistere a scene di battaglia epiche. Anche in questo caso le immagini diffuse in rete sono magnifiche – date un’occhiata se non ci credete.

 

Nei prossimi anni le nuove proposte nell’universo dei parchi a tema non mancheranno di certo. E voi, quali libri o film vorreste vedere adattati in un parco? Quale mondo vorreste poter toccare con mano, tra ricostruzioni e attrazioni? Fateci sapere la vostra lista dei desideri a tema.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here