Cormoran Strike: dai romanzi di Galbraith a una mini-serie tv

1

di Valentina Biondini

 

Buone notizie arrivano da oltre oceano per i fan dei gialli con protagonista l’investigatore privato Cormoran Strike.

È infatti stato reso noto che i romanzi scritti da Robert Galbraith, alias J.K. Rowling, che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, verranno adattati per il piccolo schermo. Sarà la HBO, canale via cavo statunitense, a trasmettere la serie targata BBC One, rinnovando così la partnership con il canale inglese iniziata nel 2015 con la trasposizione del “Seggio vacante”, altro best-seller targato Rowling.

robert-galbraith-trilogia

Per chi non lo sapesse, e dovrebbero essere in pochi, a partire dal 2013 la mamma di Harry Potter ha messo in soffitta la bacchetta magica, almeno per un po’, e usando lo pseudonimo Robert Galbraith ha scritto tre romanzi che nulla hanno a che vedere col fantasy: “Il richiamo del cuculo” (The Cuckoo’s Calling), “Il baco da seta” (The Silkmore), “La via del male” (Career of Evil). Il terzo libro, edito come i precedenti da Salani, è stato il successo editoriale indiscusso dell’estate 2016.

Ma veniamo a ciò che di gustoso è trapelato finora. La miniserie sarà composta da tre episodi della durata complessiva di 7 ore – tre il primo, due il secondo e il terzo -, e verosimilmente la messa in onda avverrà nel 2017.

È già stato reso noto il nome dell’attore che interpreterà lo scorbutico protagonista. Si tratta del britannico Tom Burke, noto al pubblico televisivo per il ruolo di Athos nella serie “The Musketeers”. Una scelta che sembra azzeccata perché Burke ha un volto abbastanza duro per interpretare il veterano di guerra con una sola gamba Cormoran Strike, colpito ma mai domato dagli eventi della vita.

Tom Burke
L’attore britannico Tom Burke.

Non si sa ancora, invece, e siamo certi che i fan già bruciano dalla curiosità, chi sarà a vestire i panni dell’adorabile Robin Ellacott, giovane e determinata assistente, e sempre più co-protagonista col proseguo della serie, delle indagini del suo capo.

Altra nota dolente: nessuna indiscrezione, ancora, per la possibile data di rilascio italiana.

Infine, la chicca per i veri appassionati. Per il prossimo anno è prevista anche l’uscita nelle librerie della quarta indagine di Cormoran Strike. Una notizia che renderà felici i moltissimi fan della serie, visto anche il finale dell’ultimo libro, quanto mai aperto.

Insomma, non resta che pazientare ancora un po’ per scoprire le date di uscita italiane di serie tv e romanzo e poterci poi augurare reciprocamente buona visione e una buona lettura. Nel segno di J.K. Rowling, naturalmente.





1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here