13 modi per far capire a parenti e amici che volete tanti libri per Natale

Dalla letterina a Babbo Natale lasciata in mostra sotto il camino ai biscotti e le decorazioni a tema

Da bambini era relativamente semplice ricevere i regali tanto desiderati per Natale. Scrivevate una lettera indirizzata al Polo Nord, Babbo Natale la leggeva, decideva quali richieste accontentare (“No, avere un pony è fuori discussione!”), e poi vi lasciava sotto l’albero pacchi e pacchetti mentre voi dormivate.

Da grandi, far capire a parenti e amici quali sono i vostri desideri è leggermente più complesso. Non volete passare per ingrati o maleducati, ma avete ricevuto abbastanza cappelli e sciarpe da bastarvi per tutta la vita. Tutto quello che desiderate, quest’anno, è una bella pila di libri, romanzi in quantità, da godersi vicino al fuoco o sul divano durante le fredde giornate invernali.

Se non volete ricorrere alla letterina, come far capire che sono proprio i libri il regalo più bello che vi potrebbero mai fare? Riprendendo un pezzo del Book Blog di Barnes & Nobles, ecco 13 modi creativi per farsi ascoltare.

 

1. Direttamente dagli anni ’90, cantate a squarciagola la vostra versione della super-hit di Mariah Carey, “All I Want for Christmas is You”. All I want for Christmas, is boooooooks, baby!

2. Portate un libro come regalo per la pesca natalizia con gli amici. Quando è il vostro turno, sceglietelo voi oppure proponete uno scambio a chi ha avuto la fortuna di prenderlo.

3. Lasciate un biglietto esplicito “per Babbo Natale” nella calza appesa al camino oppure vicino all’albero: “Libri, per favore!”.

4. Comprate una nuova libreria e sistematela vicino all’albero di Natale. Capiranno la dritta.

5. Cucinate biscotti a forma di libro e distribuiteli a familiari e amici…

6. … oppure realizzate decorazioni a tema, e date quelle a familiari e amici.

7. Dite a tutti che il regalo più bello che avete ricevuto lo scorso anno è stato il loro libro. Quando vi diranno che non vi hanno regalato nessun libro, sospirate con fare drammatico e rispondete: “No, immagino non l’abbiate fatto e fosse solo un sogno”.

8. Ogni volta che vedete qualcuno leggere, leggete con fare malinconico sopra la sua spalla. E assicuratevi che i vostri amici vedano il vostro sguardo mentre lo fate.

9. Inserite delle citazioni letterarie in tutti i bigliettini d’auguri.

10. Appendete un libro sopra la porta d’ingresso al posto del vischio. Quando qualcuno vi incontra lì sotto niente baci, deve regalarvi un libro.

11. Fate un pupazzo di neve che legge, nel vostro giardino, oppure realizzate direttamente un libro gigante nel giardino.

12. Incartate i regali per le altre persone con le pagine culturali del giornale. Sottolineate o evidenziate i titoli interessanti.

13. Usate una foto di voi che leggete come biglietto d’auguri.

 

Previous articleAlla scoperta della cucina regionale italiana | Le cartellate pugliesi
Next article5 idee originali per regali di Natale last minute
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here