CINEMA IN TV | I film dal 20 al 26 novembre

Tre pellicole da non perdere, tra indagini intricate e leggendarie, ricerca di senso, drammi e commedie

0

Novembre sembra arrivato da poco, con le sue giornate brevi e il primo freddo, eppure ancora una settimana e spiccioli e lascerà il posto al festivo dicembre. A partire dal 24 del mese l’appuntamento per tutti gli appassionati di cinema è sotto la Mole – oppure su Parole a Colori, con un ricco speciale – per il 35° TFF.

Siete più il tipo da serate sul divano, coperta calda sulle ginocchia e film di qualità sullo schermo? Nessun problema! Per scegliere cosa vedere e non perdersi nessun titolo meritevole, c’è la nostra rubrica “Cinema in tv”, che ogni lunedì passa in rassegna per voi la programmazione per proporvi il meglio. Oggi tre pellicole, tra indagini, dramma e ricerca di senso.

Buona visione!

 

Lunedì 20 Novembre | Tv8 | 21.15 |

MR. HOLMES – IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO*

di Bill Condon. Con Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy. Thriller, 104’. Gran Bretagna, USA 2015

Una nuova e diversa versione del celeberrimo personaggio creato da Conan Doyle nel 1887. Sherlock Holmes (McKellen) nel 1947 è un novantenne con molti acciacchi fisici e psicologici. Per la vecchiaia si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese, dove trascorre il tempo allevando api, in compagnia della governante Mrs. Munro (Linney) e del figlio di lei, Roger (Parker). Le falle nella memoria non gli permettono di ricordare il motivo del suo ritiro, ma un ultimo caso fa riaffiorare sprazzi. Tormentato, Holmes si confida con il ragazzo e ripercorre con lui le circostanze di quell’unico caso rimasto irrisolto… Tratto dal romanzo omonimo di Mitch Cullin (2005).

 

Martedì 21 Novembre | Rai 5 | 21.15 |

THE TREE OF LIFE

di Terrence Malick. Con Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Fiona Shaw, Joanna Going. Drammatico, 138’. India, Gran Bretagna 2011

Midwest, anni ’50. Jack O’ Brian (Penn), il maggiore di tre fratelli, ripercorre le dinamiche e le vicende della sua famiglia, di suo padre (Pitt) e sua madre (Chastain), da quando ne ha memoria, nel tentativo di dare risposta alle domande intime che lo tormentano e di fare luce sul rapporto conflittuale che lo lega al padre. Nel mondo moderno, nell’essere adulto, Jack si sente un’anima persa, non riesce a trovare se stesso e il senso della propria esistenza… Palma d’Oro a Cannes.

 

Mercoledì 22 Novembre | Italia 1 | 21.20 |

MAMMA HO PERSO L’AEREO

di Chris Columbus. Con Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard, Robert Blossom. Commedia, 106’. USA 1990

I McCallister si stanno preparando con la numerosa e rumorosa famiglia per trascorrere le vacanze di Natale a Parigi. Una volta decollati si rendono conto che nella confusione e nella fretta di raggiungere l’aeroporto, il figlio più piccolo Kevin (Culkin) è stato accidentalmente lasciato a letto. Il bambino si sveglia e trova la casa vuota, tutta per sé. Intanto i due ladri Harry Lime (Pesci) e Marv Merchants (Stern) stanno controllando il quartiere per svaligiare le abitazioni di chi è partito per le vacanze. Quando si rendono conto che a casa McCallister c’è solo un bambino decidono di tentare il colpo, immaginando che Kevin non sarà un problema.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here