CINEMA IN TV | I film dal 23 al 29 ottobre

Cinque pellicole da non perdere, tra legalità, rabbia, scelte difficile e storie vere. Dal western al biopic

0

Si avvicina la fine di ottobre, e le vetrine dei negozi si riempiono anche da noi di zucche, ragnatele e dolcetti mostruosi. Halloween segna l’inizio della stagione invernale vera e propria, e il fatto che domenica 29 torni l’ora solare è un chiaro segnale in questo senso.

Se la luce si fa desiderare e il buio arriva prima, cosa c’è di meglio di godersi una serata al calduccio sul divano, in compagnia magari di un buon film?

Per scegliere cosa vedere e non perdersi nessun titolo meritevole, c’è la nostra rubrica  “Cinema in tv”, che ogni lunedì passa in rassegna per voi la programmazione per proporvi il meglio. Oggi cinque pellicole, tra legalità, rabbia, scelte difficile e storie vere.

Buona visione!

 

Lunedì 23 Ottobre | Rai Movie | 21.10 |

APPALOOSA

di Ed Harris. Con Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen. Western, 115’. USA 2008

New Mexico, 1882. Appaloosa sta rischiando di diventare un luogo fantasma e privo di ogni forma di legalità. Per risolvere la situazione, i notabili della città chiedono a Virgil Cole (Harris) di ristabilire l’ordine, affrontando lo spietato Randall Bragg (Irons), ricco ranchero a capo di una banda di assassini e violentatori che ha ucciso lo sceriffo e due suoi aiutanti. Cole accetta, ma in cambio chiede i pieni poteri. Mentre instaura leggi inflessibili che impediscono l’uso della violenza nella sua giurisdizione, con il suo vice Everett Hitch (Mortensen), riesce ad arrestare Bragg, lo fa processare e condannare a morte. I suoi accoliti, però, cercano il modo di liberarlo… Tratto dall’omonimo romanzo del 2005 di Robert B. Parker.

 

Martedì 24 Ottobre | Paramount Channel | 21.15 |

KILL BILL – VOLUME 2

di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Gordon Liu. Azione, 110’. USA 2004

Nel secondo episodio del film, la Sposa/Black Mamba (Thurman) vuole portare a termine la sua vendetta contro i responsabili dell’El Paso Texas Marriage Massacre, in cui anche lei avrebbe dovuto perdere la vita. Avendo già eliminato due nomi dalla sua lista “mortale”, alla donna rimangono da affrontare Budd/Sidewinter (Madsen) ed Elle Driver/California Mountain Snake (Hannah), prima della resa dei conti con il misterioso Bill (Carradine).

 

Mercoledì 25 Ottobre | Rai 1 | 21.25 | Prima tv |

IO E LEI

di Maria Sole Tognazzi. Con Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini. Commedia, 108’. Italia 2015

Marina (Ferilli), ex attrice e imprenditrice di successo nel mondo della ristorazione bio, e Federica (Buy), architetto, sposata e separata da Sergio (Fantastichini), con un figlio grande di nome Bernardo (Diele), sono una coppia da cinque anni. Condividono stabilmente un appartamento a Roma, ma mentre Marina, più consapevole di sé e risolta, vive con serenità e allegria la sua omosessualità, Federica si è innamorata per la prima volta di un’altra donna, è indecisa, e sembra voler nascondere la loro relazione. Quando poi incontra Marco (Sciarappa), un personaggio del suo passato, entra letteralmente in crisi…

 

Giovedì 26 Ottobre | Iris | 21.05 |

LA CORAZZATA POTEMKIN

di Sergei M. Eisenstein. Con Alexander Antonov, Vladimir Barsky, Grigori Aleksandrov, Mikhail Gomorov, Ivan Bobrov. Drammatico, 67’. URSS 1925

Racconto, parzialmente inventato, dell’ammutinamento dei marinai dell’incrociatore corazzato Kniaz Potemkin Tavricevskil, scoppiato a Odessa il 27 giugno, uno degli episodi che si svolsero in Russia durante i movimenti rivoluzionari del 1905. Commissionato dal governo sovietico per il ventennale, il film è costruito come un dramma in cinque atti, che il regista S.M. Eisenstein intitolò: 1 – Uomini e vermi; 2 – Dramma sul ponte; 3 – Il sangue grida vendetta; 4 – La scalinata di Odessa; 5 – Il passaggio attraverso la squadra.

 

Sabato 28 Ottobre | Cielo | 21.15 |

VENERE NERA

di Abdel Kechiche. Con Yahima Torrès, Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Elina Lowensohn, François Marthouret. Biografico, 166’. Francia, Italia, Belgio 2010

La vera storia di Saartiji Baartman (Torres), detta la “Venere Ottentotta”, schiava di etnia Khoisan, che nel 1810, dalla colonia del Cap in Sudafrica, viene portata a Londra dal suo padrone Caezar (Jacobs) ed esibita come un fenomeno da circo a Piccadilly Street nei panni di un animale selvatico in catene. Chi la osserva, però, è particolarmente incuriosito dalle sue caratteristiche fisiche: l’eccezionale larghezza del suo bacino. Sette anni dopo, infatti, Saartiji è all’Accademia Reale di Medicina di Parigi, esaminata puntigliosamente dal professor Georges Cuvier (Marthouret) per dimostrare la somiglianza anatomica fra gli ottentotti e i gorilla.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here