CINEMA IN TV | I film dal 2 all’8 ottobre

Tre pellicole da non perdere, tra suspence, azione oltre i limiti, drammi familiari in varie declinazioni

0

Ottobre è arrivato, e in città c’è già aria di festa, tra zucche, caramelle e decorazioni che iniziano a fare la loro comparsa nei negozi e nelle vetrine.

Se Halloween, dagli Stati Uniti, ha conquistato il mondo ma c’è ancora chi non condivide l’entusiasmo dei bambini e dei festaioli, le nostre rubriche mettono tutti d’accordo.

Il lunedì è il giorno di “Cinema in tv”, che passa in rassegna per voi la programmazione televisiva per proporvi il meglio. Oggi tre pellicole, tra suspence, azione e drammi familiari.

Buona visione!

 

Martedì 3 Ottobre | Tv8 | 21.15 | Prima tv |

L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL*

di David Fincher. Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens. Thriller, 145’. USA 2014

Nick Dunne (Affleck), scrittore disoccupato, dopo un periodo a New York torna nella cittadina in cui è nato per assistere la madre malata, diventa docente di giornalismo al college e compra un bar in società con la sorella gemella. Sua moglie Amy (Pike), figlia di una coppia di celeberrimi psicologi newyorkesi, nonché scrittori di libri per bambini che hanno inventato il personaggio della “mitica Amy” a lei ispirato, lo ha seguito, perdendo così il precedente lavoro, ed è diventata casalinga. Rientrando a casa il giorno del loro quinto anniversario, Nick scopre che sua moglie è scomparsa. La polizia trova alcune tracce che fanno sospettare un omicidio, e l’uomo diventa il loro primo sospettato. I media si scatenano, coinvolgendo tutta l’America nella ricerca disperata di Amy. Tratto dall’omonimo bestseller di Gillian Flynn.

 

Mercoledì 4 Ottobre | Rai 4 | 21.00 |

LIMITLESS

di Neil Burger. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Andrew Howard. Thriller, 105’. USA 2011

L’ex tossicodipendente Eddie Morra (Cooper) è uno scrittore in crisi, che non ha ancora messo nero su bianco una sola parola del libro a cui sta lavorando, e nel frattempo lavora come copywriter in una piccola casa editrice. L’incontro casuale con l’ex cognato gli cambierà la vita: Eddie sperimenterà l’NZT-48, un farmaco in grado di spingere gli esseri umani a usare ben più del 20% delle loro capacità cognitive, come succede normalmente. Da scrittore fallito diventerà dotato di un eccezionale talento creativo, e non potrà più farne a meno: una pillola al giorno e nessun limite. Ma vorrà sempre di più… “Limitless” è il libero adattamento del romanzo “The Dark Fields” (2001) di Alan Glynn.

 

Sabato 7 Ottobre | La7 | 21.10 |

LA STANZA DEL FIGLIO

di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Claudio Santamaria. Drammatico, 100’. Italia 2001

Giovanni Sermonti (Moretti) è uno psicoanalista che esercita la sua professione ad Ancona, dove vive con la moglie Paola (Morante) e i due figli liceali, Andrea (Sanfelice) e Irene (Trinca). Andrea perde però la vita durante un’immersione subacquea e per Giovanni e la sua famiglia inizia un faticoso percorso di elaborazione del dolore. Ciascuno reagisce a suo modo, mentre l’arrivo inaspettato di una ragazza che Andrea aveva conosciuto in estate al campeggio li porta a unirsi in un viaggio: un amico la sta aspettando per andare in Francia in autostop, e Giovanni, Paola e Irene decidono di accompagnarli in auto fino al confine. Palma d’oro a Cannes, tre David di Donatello (film, attrice protagonista, musica) e Nastro d’argento al miglior film.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here