CINEMA IN TV | I film dal 4 al 10 dicembre

Sette pellicole da non perdere, tra storie vere del Novecento e dei giorni nostri, animazione e azione

0

Dicembre è arrivato, portando con sé giornate fredde e neve, anche in città. E se le feste che si avvicinano sono uno stimolo senza pari per uscire di casa, in cerca magari del regalo perfetto, è bello passare le serate al calduccio.

Se per voi il quadro perfetto include anche un bel film sul piccolo schermo, non potete perdere la nostra rubrica “Cinema in tv”, che ogni lunedì passa in rassegna per voi la programmazione per proporvi il meglio.

Oggi 7 pellicole, tra storie vere del Novecento e dei giorni nostri, animazione e azione. Buona visione!

 

Lunedì 4 dicembre | 21.10 | Rsi La1

LA GRANDE SCOMMESSA

di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei. Drammatico, 130′. USA, 2015

Leggi la recensione

Nell’anno 2005, il mercato immobiliare americano appariva più stabile e florido che mai. Chiunque chiedesse un mutuo, preferibilmente a tasso variabile, era quasi certo di ottenerlo. Per questo, quando Michael Burry si presentò in diverse banche per scommettere sostanzialmente contro l’andamento del mercato, nessuno gli negò la possibilità di farlo, e anzi gli risero alle spalle. Michael Burry, però, aveva visto quello che il mondo non vedeva ancora: una pericolosa e crescente instabilità del sistema, peggiorata dalla vendita smodata di pacchetti azionari pressoché nulli, etichettati in maniera fraudolenta.

 

Lunedì 4 dicembre | 21.25 | Italia 1

IO SONO LEGGENDA

di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith. Azione, 101′. USA, 2007

New York, 2012. Un virus ha ucciso tutti gli uomini e li ha trasformati in vampiri. La città è deserta, e l’unico sopravvissuto è il dottor Robert Neville (Will Smith), scopritore di un possibile siero che potrebbe salvare l’umanità. Neville si muove alla luce del giorno con il suo cane lupo seguendo la quotidianità, in attesa della notte, in cui i vampiri escono dalla penombra, attaccando tutto ciò che incontrano.

 

Martedì 5 dicembre | 21.00 | Rai 4 |

AUTOMATA

di Gabe Ibáñez. Con Antonio Banderas, Dylan McDermott, Melanie Griffith, Birgitte Hjort Sørensen, Robert Forster. Fantascienza, 109′. Spagna, Bulgaria, 2014

2044, la superficie della Terra si sta desertificando in maniera innaturale e a causa dell’uomo. Vaste lande desolate e inabitabili a causa delle radiazioni prima hanno decimato gli uomini e poi li hanno costretti ad arroccarsi in megalopoli. Da tempo i robot sono una realtà quotidiana, per lo più impiegati come operai con disprezzo da parte dei padroni. Hanno due direttive inalterabili: non possono mettere a rischio nessuna forma di vita e non possono alterare se stessi in nessuna maniera.

 

Martedì 5 dicembre | 21.10 | Rai Movie

A.C.A.B. – ALL COPS ARE BASTARDS

di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo. Poliziesco, 112′. Italia, 2011

Cobra, Negro e Mazinga sono celerini e ‘fratelli’ dentro gli stadi, lungo le strade e intorno alle piazze che ‘ripuliscono’ la domenica dagli ultras e i giorni in avanzo dai clandestini, dagli sfrattati, dai delinquenti e dalle puttane. (Co)stretti tra le logiche dello Stato e l’odio della comunità, i poliziotti del Reparto Mobile assorbono dosi di rabbia e producono violenza legalizzata contro la violenza cieca dei tifosi dei sassi e delle lame.

 

Giovedì 7 dicembre | 21.15 | Rai 3 

THE IMITATION GAME

di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear. Biografico, 113′. Gran Bretagna, USA, 2014

Leggi la recensione

Manchester, primi anni ’50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall’agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda guerra mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.

 

Giovedì 7 dicembre | 21.30 | Rai 2 

ALLA RICERCA DI NEMO

di Andrew Stanton. Con Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Alexander Gould, Willem Dafoe, Brad Garrett. Animazione, 90′. USA, 2003

Una covata di pesci pagliaccio viene distrutta dall’attacco di un feroce barracuda. Sopravvivono solo il papà, Marlin, e un piccolo, Nemo, con una pinna atrofizzata. Per quanto successo il padre è iperprotettivo nei suoi confronti, ma un giorno Nemo viene catturato da un dentista appassionato di pesca subacquea. Marlin deve vincere i suoi timori per ritrovarlo. Verrà aiutato da Dory, una pesciolina simpaticamente smemorata.

 

Sabato 9 dicembre | 21.25 | Rai 1

THE HELP

di Tate Taylor. Con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain. Drammatico, 137′. USA, 2012

Jackson, Mississippi, inizio anni ’60. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un’idea migliore. Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei bambini è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari “negre”. Inizialmente incontra resistenze ma poi qualche bocca inizia ad aprirsi. La prima a parlare è Aibileen, seguita da Minny…

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here