Il gran caldo di metà giugno ha concesso qualche giorno di tregua, ma la settimana che inizia oggi promette di nuovo sapore d’estate, temperature roventi, voglia di vacanze.

Per chi ancora non può staccare la spina e lasciare la città, ma anche per chi non rinuncia mai all’informazione, ci sono le nostre rubriche che non perdono un colpo.

Nell’appuntamento di oggi con “Cinema in tv”, che passa in rassegna per voi la programmazione per proporvi il meglio, quattro pellicole, tra cui due prime tv, con protagonisti indimenticabili, tutti da scoprire.

Buona visione!

 

Martedì 4 Luglio | Rai Movie | 21.00 | Prima tv |

NON DICO ALTRO

di Nicole Holofcener. Con Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette, Tavi Gevinson. Commedia, 93’. USA 2014.

James Gandolfini è Albert e Julia Louis-Dreyfus è Eva nel film di Nicole Holofcener.

Eva (Luis-Dreyfus) fa la massaggiatrice, è divorziata, e sua figlia sta per partire per il college. A una festa conosce Albert (Gandolfini), grande e gentile, anche lui divorziato e con una figlia in procinto di iniziare l’università. Tra dubbi e incertezze legate alla fine dei precedenti matrimoni, i due lentamente si innamorano. Eva conosce anche Marianne (Keener), poetessa divorziata, che diventa una sua cliente fissa e una cara amica. Le donne si confidano, fino a quando Eva capisce che l’ex di Marianne è proprio Albert…

 

Mercoledì 5 Luglio | Iris | 21.00 |

LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA

di Woody Allen. Con Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, Charlize Theron, Brian Markinson. Commedia, 104’. USA 2001.

New York, anni ’40. CW Briggs (Allen) è un anziano investigatore di una società assicurativa che non perde occasione per farsi bello con la nuova e detestata collaboratrice, Betty Ann Fitzgerald (Hunt). A suo dire, Briggs è capace di entrare nella mente delle persone e scoprire qualunque imbroglio o tentativo di truffa ai danni delle assicurazioni. Caso vuole che si ritrovi a essere, proprio lui, vittima di un illusionista che lo costringe, sotto ipnosi indotta da uno scorpione di giada e da una parola magica, a commettere dei furti. Ma al risveglio è Briggs stesso a dover indagare…

 

Venerdì 7 Luglio | Canale 5 | 21.10 | Prima tv |

STEVE JOBS

di Danny Boyle. Con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg. Biografico, 122’. USA 2015.

Il film si concentra su tre momenti chiave nella carriera di Steve Jobs (Fassbender), passando per i backstage dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi della sua ascesa: il primo Macintosh nel 1984, il NeXT del 1988 e l’iMac del 1998. Portando, appunto, dietro le quinte, l’obiettivo è tratteggiare il ritratto intimo di un personaggio geniale e discusso mentre si barcamena tra i conflitti con la figlia Lisa e con la madre della ragazzina Chrisann Brennan (Katherine Warerson), e con imprevisti dell’ultimo minuto con Steve Wonznjak (Rogen), suo partner fin dagli inizi, John Sculley (Daniels), CEO della Apple, e Andy Hertzfeld (Stuhlbarg), ingegnere del software. Sempre al suo fianco, invece, Joanna Hoffman (Winslet), il suo braccio destro, che lo supporterà negli anni nonostante tutto intorno si complichi…

 

Sabato 8 Luglio | Tv8 | 21.15 |

IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE

di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze. Commedia, 120’. Francia 2001.

La giovane Amélie Poulaine (Tautou) vive a Parigi e lavora in un bar-tabacchi di Montmartre. La sua vita trascorre serena tra una visita all’anziano padre vedovo e alcuni piacevoli passatempi che riempiono la sua quotidianità: spaccare la crosticina della crème brûlée con la punta del cucchiaino, far rimbalzare i sassi sull’acqua del Canal Saint Martin, immergere le dita in una sacca di legumi. Un giorno scopre per caso una vecchia scatoletta di piccoli ricordi dietro una piastrella di un muro del suo appartamento, e si convince di avere una missione: ritrovare il proprietario e ritoccare le vite degli altri affinché siano più felici…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here