Se l’estate sta per fare ufficialmente il suo ingresso e le temperature degli ultimi giorni sono state il più chiaro dei segnali in questo senso, c’è anche chi ancora non può lasciare la città, il lavoro, la routine.

Per tutti loro – ma anche per chi non rinuncia agli aggiornamenti e all’informazione anche in vacanza – ci sono le nostre rubriche che vanno avanti nel mese di giugno.

Nell’appuntamento di oggi con “Cinema in tv”, che passa in rassegna per voi la programmazione per proporvi il meglio, tre pellicole, tra storie vere, viaggi e incredibili avventure.

Buona visione!

 

Lunedì 19 Giugno | Rai 3 | 21.20 |

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Adam Scott, Sean Penn, Shirley MacLaine, Kathryn Hahn. Commedia, 114’. USA 2013

Walter Mitty (Stiller) è un timido quarantenne che lavora all’archivio e sviluppo negativi della mitica rivista “Life”. Segretamente innamorato della rampante giornalista Cheryl Melhoff (Wiig), spesso, qualunque cosa stia facendo, si incanta, sognando a occhi aperti incredibili avventure e gesta eroiche che gli permettano di farsi notare dalla collega. La sua occasione arriva quando l’eccentrico fotografo Sean O’Connell (Penn) gli invia lo scatto che deve essere la copertina dell’ultimissimo numero del giornale in forma cartacea. Ma il negativo misteriosamente scompare, e Walter decide di mettersi in viaggio per risolvere il caso… Vagamente ispirato al racconto “The Secret Life of Walter Mitty” di James Thurber (1939), già soggetto del film “Sogni proibiti” (1947) con Danny Kaye, la pellicola di Ben Stiller è una commedia divertente, avventurosa e sentimentale, che sfrutta ironicamente il contrasto tra un personaggio sobrio e una trama ai limiti della realtà.

 

Martedì 20 Giugno | Rai Movie | 21.20 |

AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA

di David O. Russell. Con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Robert De Niro. Drammatico, 138′. USA 2013

Stati Uniti, a cavallo tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80. Una storia incredibile ma vera, nota come “operazione Abscam”, con cui l’FBI incastrò importanti membri del Congresso sfruttando l’aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld (Bale) e la socia e amante Sydney Prosser (Adams) vivono di truffe, promettendo ai malcapitati di turno grosse cifre in cambio di poco denaro, senza mai corrispondere niente. Quando l’agente dell’FBI Richie Di Maso (Cooper) riesce a incastrarli, li obbliga, in cambio della libertà, a lavorare con lui per incastrare a loro volta una serie di politici sospettati di corruzione, tra cui Carmine Polito (Renner), l’imprevedibile sindaco della città di Camden, in New Jersey. Nessuno, però, ha fatto i conti con la presenza della vera moglie di Irving, Rosalyn (Lawrence), viziata casalinga manipolatrice pronta a far crollare il loro castello di finzioni… Tre Golden Globe: miglior commedia, miglior attrice protagonista (Amy Adams) e non protagonista (Jennifer Lawrence).

 

Venerdì 23 Giugno | Iris | 21.00 |

FRATELLO DOVE SEI?

di Joel Coen, Ethan Coen. Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter. Avventura, 110’. USA 2000

Mississippi, fine degli anni ’30. Ulysses Everett McGill (Clooney), delinquente di piccolo calibro costretto ai lavori forzati, farebbe qualsiasi cosa per tornare dalla moglie e dalle figlie. Si dà alla fuga con altri due galeotti, gli ingenui Delmar O’Donnell (Nelson) e Pete Hogwallop (Turturro). Durante la loro corsa verso la libertà, uniti dalla promessa di recuperare e dividere un tesoro nascosto tempo prima, i tre si imbarcheranno in una straordinaria avventura: affronteranno tragicomiche peripezie, incideranno una canzone country, “I’m A Man of Constant Sorrow” – che diventerà un successo – e incontreranno una variopinta galleria di personaggi liberamente tratti dall’Odissea di Omero, che cercherà di metterli sulla strada sbagliata…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here