Consigli di bellezza | 3 maschere fai-da-te per capelli forti e sani

0

di Silvia Borsa

 

I capelli sono un elemento di grande fascino, da sempre indicatori della bellezza femminile. Proprio per questo le donne di ieri e di oggi si sono sempre preoccupate di curare la propria chioma al meglio, scegliendo prodotti specifici in grado di rendere i capelli folti, lucenti e sani.

Nonostante le cure, però, a volte alcuni fattori possono influenzare in maniera importante il loro stato di salute: stress, una dieta poco equilibrata, malattie autoimmuni o traumi importanti possono portare a un significativo indebolimento dei capelli, che iniziano a spezzarsi e a diventare opachi, fino ai casi più gravi in cui si arriva ad una vera e propria caduta consistente.

Come contrastare questo fenomeno? Se la situazione è grave serve un consulto medico, grazie al quale sarà possibile mettere a punto una terapia ad hoc per supportare al meglio il processo di rigenerazione del cuoio capelluto. Spesso viene suggerita l’assunzione di integratori anticaduta (un famoso esempio è TRX2, disponibile online sui portali specializzati) che, se presi con regolarità, agiscono a livello molecolare stimolando la ricrescita di capelli sani e forti.

miele, yogurt, maschera

Se il vostro non è un caso preoccupante potete invece optare per una soluzione fai-da-te, preparando maschere naturali che sfruttano tutta la forza della natura per aiutare i vostri capelli a ritrovare la salute perduta. Non sapete da dove cominciare? Ecco 3 super-preparati per avere capelli da vera star.

 

1. Maschera nutriente

Ingredienti: 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, 1 cucchiaino di burro o di olio di cocco, 1 cucchiaino di yogurt o di maionese allo yogurt, 1 cucchiaino di succo di limone.

Unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e stendete la maschera sui capelli asciutti e pettinati. Avvolgete la testa nella pellicola trasparente e lasciate in posa per 30 minuti, magari aiutandovi con una cuffia da doccia per evitare di sporcare.

 

2. Maschera anti-crespo

Ingredienti: 50gr di yogurt bianco, succo di 1 limone, 2 cucchiaini di miele, olio essenziale a scelta.

Mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema densa e lasciate in frigo a riposare. Dopo esservi lavati i capelli, utilizzate la maschera che avete preparato in sostituzione del balsamo, lasciando agire per 10 minuti prima di sciacquare.

 

3. Maschera per capelli fragili

Ingredienti: 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di olio, succo di mezzo limone.

Una maschera estremamente semplice da realizzare, ma la sua efficacia è tale da giustificarne la notorietà, che risale molto indietro nel tempo. Dopo aver unito insieme tutti gli ingredienti, distribuite la miscela direttamente sul cuoio capelluto (non sulle lunghezze) avvolgendo poi il capo nella pellicola trasparente per 30 minuti circa, prima di procedere al tradizionale lavaggio.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here