di Sebastiano Messina

 

Mese che vai, grande cinema che trovi. Torna l’appuntamento con le nuove uscite cinematografiche da non perdere, che aiuta a orientarsi nel mare magnum della programmazione in sala ogni inizio e metà del mese.

Oggi cinque pellicole, diverse per genere e ambientazione ma che puntano tutte a emozionare chi guarda. Spazio ai drammi familiari e alla lotte di classe, ai viaggi interspaziali o semplicemente continentali. Ciò che conta è spingere il pubblico al cinema.

Perché è vero che i pop corn si possono cucinare anche sul fornello di casa, ma siamo sicuri che il sapore sia proprio lo stesso?

Buona visione!

 

Uscita: 20 aprile 2017

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO

di Hugo Gelin. Con Omar Sy, Gloria Colston, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Susan Fordham. Commedia, 115’. Francia 2016

AL CINEMA CON: la famiglia

Samuel vive in totale libertà nel sud della Francia, finché una sua ex, Kritsin, gli fa visita lasciandogli una bambina di pochi mesi, Gloria, nata dalla loro breve relazione. Il mondo che Samuel si era creato sembra sgretolarsi davanti all’idea di essere padre, decide quindi di andare a Londra con la bambina alla ricerca di Kristin. Qui l’uomo inizia una nuova vita, diventando inseparabile con la figlia. Passano otto anni. Un giorno però Kristin si fa di nuovo viva, stavolta chiedendo la figlia indietro.

Tratto dal messicano “Instructions not included” (2013), il film di Gelin ha avuto un grande successo in Francia e spera di fare il bis, puntando anche sulla fama che Omar Sy si è guadagnato con “Quasi amici” (2011). Una commedia con inserti di dramma, che racconta il rapporto padre-figlia, prima complicato poi unica ragione di vita.

 

Uscita: 20 aprile 2017

LE COSE CHE VERRANNO

di Mia Hansen-Løve. Con Isabelle Huppert, Edith Scob, Roman Kolinka, André Marcon, Marion Ploquin. Drammtico, 100’. Francia 2016

AL CINEMA CON: la mamma

Nathalie è un’insegnante di filosofia sessantenne, sposata con Heinz e madre di due figli adulti. La sua vita è destinata a cambiare quando improvvisamente il marito le confessa che ha un’altra donna e che andrà a vivere con lei.

Nell’anno d’oro di Isabelle Huppert – Golden Globe e nomination all’Oscar – anche la 36enne francese Mia Hansesn-Løve ha ricevuto consensi, aggiudicandosi l’Orso d’Argento per la Miglior Regia al Festival di Berlino 2016. Nel film cenni autobiografici, i genitori della regista sono infatti docenti di filosofia come i protagonisti, per cui ci si aspetta uno sguardo onesto sulla caratterizzazione e soprattutto su un rapporto di coppia temperato dalla libertà di pensiero, su cui si baserà la ricerca di un nuovo equilibrio dopo lo shock iniziale.

 

Uscita: 24 aprile 2017

LA TENEREZZA

di Gianni Amelio. Con Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Renato Carpentieri. Drammatico, 103’. Italia 2017

AL CINEMA CON: Amici intimi

Lorenzo, famoso avvocato di Napoli caduto in disgrazia per sfortunati eventi professionali, vive da solo, senza l’affetto dei figli Saverio ed Elena, ma amico del nipote Francesco, a cui dedica tutte le sue attenzioni. La vita di Lorenzo cambierà quando nell’appartamento di fronte al suo si trasferirà una giovane coppia del Nord, con due bambini. Un tragico evento cambierà nuovamente la sua vita, e quella degli altri protagonisti.

Scritto e diretto da Gianni Amelio, con la fotografia di Luca Bigazzi (“La grande bellezza”, “La kryptonite nella borsa”) e un cast di alto livello, attira i cinefili italiani per il potenziale. Tre attori di spessore, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti. Tre stili recitativi che siamo curiosi di vedere insieme.

 

Uscita: 25 aprile 2017

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2

di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoë Saldana, Dave Bautista, Kurt Russell, Karen Gillan.
Azione, 137’. USA 2017

AL CINEMA CON: Famiglia, amici, fidanzata, da solo

Dopo aver salvato il pianeta Xander, Peter Quill, aka Star Lord, e la sua squadra sono ormai diventati popolari nella Galassia e lavorano come mercenari in difesa dell’Universo. Una nuova avventura si presenta loro quando intraprenderanno un lungo viaggio per scoprire le origini di Quill, finora sconosciute.

Il Vol. 2 arriva tre anni dopo il fortunatissimo primo episodio (oltre 770 milioni di dollari di incasso), e aggiunge nuovi componenti alla squadra, come Nebula (Gillan) e Yondu (Rooker). Chris Pratt è sulla strada giusta per diventare un nuovo pilastro di Holywood, per lui si parla persino del reboot di Indiana Jones. Da questo film ci si aspetta la conferma del suo talento comico e del lavoro di squadra, non inteso solo come Guardiani, ma all’interno di un cast che cresce e che diventerà gigantesco nel prossimo “Avengers – Infinity War”.

 

Uscita: 27 aprile 2017

LA GUERRA DEI CAFONI

di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Con Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartolaro, Donato Paterno, Angelo Pignatelli, Alice Azzariti, Claudio Santamaria. Commedia, 90’. Italia 2016

AL CINEMA CON: Fratelli e sorelle

Nel paesino salentino di Torrematta ogni estate esplode la lotta tra i figli dei ricchi e i figli dei poveri. Francisco Marinho è il capo dei primi, mentre Scaleno dei secondi, detti anche cafoni. La tradizione si ripete da quando i due erano neonati, ma stavolta scenderà in campo Cugginu, alleato di Scaleno, che guiderà i cafoni cambiando i loro ideali. Non si combatte più per affermare la diversità di classe, ma per ottenere ciò che i ricchi hanno.

Sullo sfondo di un’estate della metà degli anni ’70, va in scena una lotta tra adolescenti di diverso ceto sociale che si incontrano, sin dall’infanzia, in quella terra di conflitto, ben lontana dalle guerre reali di quel periodo. Tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, i registi Davide Barletti e Lorenzo Conte puntano lo sguardo sui giovani che crescevano negli anni di piombo, mostrandone le debolezze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here